"Toyota Woven City" - Il futuro della mobilità e della vita di comunità
Redazione Art-Vibes | On 15, Gen 2025
Toyota ha annunciato il completamento della Fase 1 di Woven City, il progetto che guarda oltre la mera mobilità ma punta al benessere complessiva di una comunità di persone.
di Redazione Art Vibes
Picture: Toyota Woven City. Photo courtesy of: Toyota.
Al CES 2025, Toyota Motor Corporation (“Toyota“) ha annunciato il completamento della fase 1 di costruzione di Toyota Woven City (“Woven City“), il suo progetto che punta a plasmare il futuro della mobilità. Il lancio ufficiale della fase 1 è previsto per l’autunno 2025 o poco dopo.
Woven City ha registrato costati progressi dalla cerimonia di inaugurazione dei lavori il 23 febbraio 2021, presso l’ex sito dello stabilimento Higashi-Fuji di Toyota Motor East Japan (“TMEJ”) a Susono City, nella prefettura di Shizuoka, in Giappone.
La costruzione degli edifici della fase 1, l’area iniziale per le attività di co-creazione, è stata completata nell’ottobre 2024. I preparativi per il lancio ufficiale sono ora in corso.
La Fase 1 di Woven City è stata precedentemente riconosciuta anche per il suo design ecosostenibile e incentrato sull’uomo, volto a migliorare la qualità della vita complessiva delle persone. Ha ottenuto la prima certificazione LEED for Communities Platinum del Giappone, il grado più alto del sistema.
Toyota Woven City. Photo courtesy of: Toyota
Insieme ai preparativi per la Fase 1, è in corso la ristrutturazione di un ex stabilimento TMEJ Higashi-Fuji in un polo produttivo per Woven City e sono iniziati i lavori di preparazione del sito per la Fase 2. Le intuizioni accumulate nella Fase 1 aiuteranno a perfezionare i piani per la Fase 2 e per le fasi future, tutte esperienze che contribuiranno a migliorare continuamente la funzionalità del percorso di prova.
Woven City è un percorso di prova per la mobilità in cui gli “inventori” che condividono l’impegno a lavorare “per qualcuno diverso da sé stessi” possono sviluppare, testare e convalidare prodotti e servizi innovativi.
Questi inventori includono Toyota e aziende del gruppo Toyota, come WbyT, così come aziende esterne, startup e singoli imprenditori.
Sfruttando l’esperienza manifatturiera decennale di Toyota e le capacità software di WbyT, Woven City offre un ambiente unico dotato degli strumenti e dei servizi necessari per affrontare le sfide della società e creare valore incentrato sul futuro.
Toyota Woven City. Photo courtesy of: Toyota
Attraverso la collaborazione tra inventori e il feedback di residenti e visitatori, Woven City mira a guidare l’innovazione e a plasmare un futuro migliore.
Woven City è inoltre impegnata in trattative continue con aziende precedentemente annunciate come ENEOS Corporation, Nippon Telegraph and Telephone Corporation (NTT) e Rinnai Corporation.
Anche startup esterne, imprenditori, università e istituti di ricerca sono programmati per essere invitati a Woven City tramite un programma di accelerazione, a partire dall’estate 2025.
I residenti e i visitatori svolgeranno un ruolo altrettanto vitale insieme agli inventori di Woven City. Conosciuti come “Weavers“, questi individui condividono la passione per “l’espansione della mobilità” e l’impegno per costruire una società più fiorente.
Attraverso la loro partecipazione ad attività di co-creazione, i Weavers contribuiranno a dare espressione al pieno potenziale di Woven City.
Al lancio ufficiale di Woven City, a partire dall’autunno 2025 o in seguito, circa 100 residenti, principalmente personale Toyota e WbyT e le loro famiglie, dovrebbero partecipare ad attività di co-creazione come primi residenti.
Toyota Woven City. Photo courtesy of: Toyota
La comunità si espanderà quindi gradualmente per includere inventori esterni e le loro famiglie. La fase 1 dovrebbe ospitare circa 360 residenti, con una popolazione totale, inclusa la fase 2 e le fasi successive, che dovrebbe raggiungere circa 2.000 persone.
Inizialmente, i visitatori saranno limitati alle parti correlate, con l’intenzione di accogliere il pubblico generale per partecipare come Weavers alle attività di co-creazione a partire dall’anno 2026 o successivamente.
Woven City funge anche da campo di prova per la trasformazione di Toyota in un’azienda leader nel settore della mobilità. Insieme, Toyota e WbyT mirano a ridefinire la mobilità, espandendone la portata oltre il trasporto per comprendere il movimento di persone, merci, informazioni ed energia a beneficio degli individui e della società.
Progettata come una città incentrata sull’uomo, Woven City pone le persone che vi si riuniscono, Inventors e Weavers, al centro per sbloccare nuove possibilità nella ricerca condivisa del “Benessere per tutti”.
– website: woven.toyota
Submit a Comment