Retimer 3 - Il futuro del sonno: "Better Sleep, Brighter Days"
Redazione Art-Vibes | On 12, Set 2024
Un dispositivo indossabile che sfruttando il potere della luce regola il ciclo del sonno. Su Kickstarter la campagna di crowdfunding per finanziare Retimer 3.
di Redazione Art Vibes
Picture: Retimer 3. image via: kickstarter.com
Far riposare il cervello è un’attività involontaria fondamentale per il nostro benessere psicofisico: la mancanza di sonno (o semplicemente un sonno di scarsa qualità) può comportare affaticamento, problemi cognitivi o sfociare addirittura in malattie fisiche, laddove ben una persona su tre è considerata a rischio.
I motivi di tutto ciò possono essere molteplici, si va dai bizzarri orari/turni di lavoro fino alle cattive abitudini di riposo e sveglia.
Tuttavia recentemente su Kickstarter è stato introdotto un nuovo dispositivo indossabile che sembra possa porre rimedio a questo problema o quantomeno alleviare la situazione sfruttando il potere della luce.
Si chiama Retimer 3 ed emette specifiche lunghezze d’onda di luce blu-verde sotto l’occhio.
È stato scientificamente dimostrato che questa luce oltre a regolare l’orologio biologico, regola altresì la produzione di melatonina, l’ormone responsabile dell’induzione della sonnolenza.
Di conseguenza, l’uso costante di retimer 3 al mattino può aiutare a regolare l’orologio interno del corpo, rendendo più facile la fase di addormentamento con la possibilità di svegliarsi maggiormente riposati.
Progettato da Re-Time, azienda australiana specializzata in tecnologia del sonno che collabora con ricercatori della Flinders University di Adelaide, il retimer 3 si basa su un ecosistema esistente di dispositivi indossabili per la salute… ma in un modo diverso.
“Stiamo assistendo a una proliferazione di dispositivi indossabili come smartwatch, anelli intelligenti e app progettate per monitorare e tracciare il comportamento del sonno“, affermano dal team di Re-Time.
“I miglioramenti nella tecnologia dei sensori e nell’intelligenza artificiale hanno reso questi dispositivi indossabili sempre più sofisticati e servono principalmente come strumenti di monitoraggio“.
Discover the Future of Sleep: Introducing retimer 3. Better Sleep, Brighter Days. video courtesy of: retimer
Il retimer 3 offre un controllo sugli schemi del sonno. Attraverso un’app mobile si offre ai consumatori finali un metodo semplice per creare, gestire e monitorare il programma di utilizzo del dispositivo.
Il retimer 3 vanta un’estetica elegante che ricorda una montatura invisibile per occhiali. È progettato per appoggiarsi sul ponte del naso, con emissione di luce sotto gli occhi. Il dispositivo è progettato per essere abbastanza leggero, pesa solo 36 grammi o 1,2 once, ed è dotato di un design pieghevole che lo rende facile da trasportare al lavoro o in viaggio.
Si consiglia di indossarlo per soli 45-60 minuti al giorno affinché il dispositivo aiuti a ripristinare il ciclo circadiano e la produzione di melatonina del corpo. L’app inoltre offre consigli personalizzati in base ai singoli modelli di sonno e agli obiettivi specifici.
Gli utenti possono impostare programmi legati al sonno, creare routine di terapia della luce personalizzate e monitorare i propri progressi nel tempo.
L’integrazione con le più diffuse piattaforme sanitarie come Apple Health e Android Health Connect migliora ulteriormente l’utilità del dispositivo sincronizzando i dati sul sonno con i dati di fitness e le metriche di salute generale.
Questo approccio analitico basato sui dati consente agli utenti di identificare potenziali correlazioni tra modelli di sonno e altre metriche di salute, oltre a garantire un’osservazione effettiva dei punteggi del sonno nel corso delle settimane e dei mesi.
Sebbene la terapia della luce costituisca un pilastro di retimer 3, l’impatto del dispositivo si estende oltre la semplice regolazione dei cicli sonno-veglia. Essendo La qualità del sonno intrinsecamente collegata alla salute mentale e fisica, è normale che migliorando questa condizione gli utenti possano aspettarsi una maggiore funzione cognitiva, un miglioramento dell’umore e livelli di energia più elevati.
Un sonno adeguato risulta essere essenziale per la salute fisica, poiché aiuta nella riparazione muscolare, nella funzione immunitaria e nel benessere generale.
Retimer 3 si basa su oltre 25 anni di ricerca e 12 anni di conoscenza del mercato (il primo Re-Timer è stato lanciato nel 2012). Che si tratti di insonnia iniziale, di difficoltà ad adattarsi a nuovi fusi orari o di sfide legate al lavoro su turni, Retimer 3 offre un metodo pratico per riprendere il controllo sui propri schemi di sonno senza farmaci o effetti collaterali.
Retimer 3 è ora disponibile per il pre-ordine, con spedizione internazionale a partire da ottobre 2024. La campagna di crowdfunding su Kickstarter ha stracciato il goal prefissato, sancendo l’inizio del successo per questo prodotto.
– Kickstarter campaign: kickstarter.com/projects/retimer/retimer-3-kickstart-the-sleep-revolution
Submit a Comment