Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | February 28, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Photoshop sbarca su iPhone e presto su Android: le nuove frontiere della creatività digitale a portata di mano

Photoshop sbarca su iPhone e presto su Android: le nuove frontiere della creatività digitale a portata di mano.

| On 28, Feb 2025

La versione mobile di Photoshop promette funzionalità immediate e intuitive, un’evoluzione del software di Adobe che si allinea con l’attitudine mobile dei nuovi creatori digitali.


di Redazione Art Vibes


Picture: image via: blog.adobe.com


Per oltre tre decenni, Adobe Photoshop ha offerto a milioni di creativi la possibilità di esprimere la propria immaginazione con potenza, precisione e possibilità illimitate.

Seppur l’impatto di Photoshop sull’espressione creativa risulti essere assoluta, tuttavia Adobe è consapevole di dover adeguare il software alle tendenze dei tempi.

Le nuove generazioni di creator sono sempre più solite sfruttare i propri smartphone per creare, e a giudicare da quanto annunciato da Adobe sul suo blog, sembra proprio che questa loro attitudine allo strumento sarà in qualche modo premiata.

Ebbene sì, Photoshop su iPhone non sarà più una chimera: Adobe ha difatti recentemente presentato una nuovissima app gratuita che contempla modifica e progettazione di immagini per dispositivi mobili, creata appositamente per fornire la magia per cui Photoshop è noto, con un’interfaccia ripensata e ottimizzata.

Ora, i creatori di dispositivi mobili possono aggiungere, rimuovere, regolare e combinare contenuti e attingere da una vasta libreria di risorse Adobe Stock gratuite per creare immagini ricche e uniche nel loro genere, senza compromettere la precisione o la risoluzione.

Presto l’app sarà disponibile anche su Android.

A fronte di una news così forte è legittimo pensare che Photoshop sul telefono non potrà mai eguagliare la versione desktop di Photoshop, proprio perché l’applicazione sullo smartphone non è stata concepita per sostituire versione più completa.

Mentre l’app desktop di Photoshop ha strumenti approfonditi e potenti che consentono modifiche di precisione su schermi più grandi, Photoshop sul telefono è progettato per offrire ai creatori che puntano sui dispositivi mobili e che potrebbero essere alle prime armi, la possibilità di creare da qualsiasi luogo senza vincoli logistici e strumentali orientata alla progettazione.

In virtù di questa transizione è stato studiato un apposito nuovo piano Photoshop Mobile & Web, disponibile tramite l’App Store, che offre ai creatori l’accesso alle funzionalità premium per dispositivi mobili e Photoshop sul Web.

Sia l’app per dispositivi mobili che quella Web sono progettate con esperienze utente simili e i file si sincronizzano automaticamente in modo da poter creare senza problemi su tutte le piattforme.

Photoshop sul Web ha nuovi potenti aggiornamenti, tra cui miglioramenti all’interfaccia utente per una modifica più intuitiva, integrazione diretta con la libreria Adobe Stock di centinaia di migliaia di risorse gratuite e disponibilità estesa su browser tra cui Chrome, Firefox, Safari ed Edge. Per gli attuali abbonati a Photoshop desktop, Photoshop su iPhone e Photoshop sul Web sono inclusi nell’abbonamento, così sarà possibile accedere alle risorse, apportare modifiche rapide o catturare le idee creative ogni dove.

 

Introduzione di Photoshop su iPhone

Strumenti di modifica e sovrapposizioni potenti saranno funzionalità disponibili in un unico posto, consentendo di apportare modifiche precise, componendo e fondendo immagini con strumenti e funzionalità di Photoshop di base, tra cui strumenti di selezione precisi, livelli e maschere illimitati.

Sarà possibile rimuovere, ricolorare o sostituire parte di un’immagine dopo aver effettuato una selezione, utilizzando l’intuitivo strumento Tocca selezione. Sarà altresì possibile rimuovere macchie in pochi secondi con strumenti di rimozione avanzati come il Pennello correttivo al volo.

In soccorso arrivano anche sofisticati strumenti di intelligenza artificiale generativa, sicuri per uso commerciale, come Riempimento generativo ed Espandi generativo.

Sarà altresì possibile eseguire modifiche avanzate in Photoshop, importare i file PSD cloud in Adobe Express e Adobe Fresco e modificare persino le foto di Adobe Lightroom in Photoshop su iPhone.

Da sottolineare che per i più esigenti è stato predisposto uno specifico piano premium che sblocca l’accesso completo alla versione più recente di Photoshop lato Web, insieme ad un set più ampio di strumenti e contenuti premium per dispositivi mobili per una precisione e un controllo di modifica ancora maggiori.


Next Vibes

This is the most recent story.

Submit a Comment