Otherlab - Lightfoot: lo scooter elettrico ad energia solare e a zero emissioni
Redazione Art-Vibes | On 19, Nov 2024
Un piccolo scooter elettrico alimentato interamente dall’energia solare, una rivoluzione nel campo della micromobilità accessibile e sostenibile.
di Redazione Art Vibes
Picture: Lightfoot: a sun-powered smile machine.
Negli Stati Uniti quasi il 30% delle emissioni di carbonio è generato dal settore trasporti, in particolare da auto e camion, responsabili di bruciare grandi quantità di combustibili fossili.
Per ridurre l’impronta di carbonio e per non incidere ulteriormente sui cambiamenti climatici, ripensare a una mobilità sostenibile e innovativa è una questione che deve essere sempre più al centro dell’agenda dei principali paesi orientati ad un approccio green.
Tuttavia l’ascesa sul mercato dei veicoli elettrici, in particolare le auto, non può ancora considerarsi una strategia sufficiente per puntare ad una decarbonizzazione completa in ambito mobilità.
Proprio recentemente è stato presentato un veicolo che cavalcando proprio questo approccio sostenibile ed innovativo promette di far parlare molto di se.
Si chiama Lightfoot ed è un piccolo scooter cargo alimentato dall’energia solare, ideale per brevi spostamenti quotidiani.
Dal design accattivante, presenta componenti potenti e si avvale di una moderna tecnologia per rendere i piccoli tragitti in città un po’ più facili, più veloci e molto più divertenti.
Lightfoot unisce la familiarità di una bicicletta alla praticità e alla semplicità di un monopattino elettrico, creando un’esperienza davvero piacevole di micromobilità accessibile.
Lightfoot: a sun-powered smile machine
Ma il vero plus è costituito dalla produzione di zero emissioni nette, questo perché i pannelli solari esterni catturano la luce del sole ogni volta che Lightfoot è parcheggiato, ricaricando continuamente la batteria, pronta all’uso.
Nelle giornate più grigie e nuvolose è sufficiente collegare il caricabatterie di bordo per essere pronti a partire. Lightfoot non ha frizione, marce o pedali. Con un intuitivo acceleratore twist-and-go e due potenti motori DC brushless da 750 W che generano una coppia massima di 90 Nm, la migliore della categoria, si ha a disposizione tutta la potenza per sfrecciare in città e per trasformare anche le colline ripide in scorciatoie.
Il robusto telaio è realizzato in alluminio aeronautico, supportato da sospensioni doppie di livello motociclistico e grandi pneumatici da 10 pollici con una presa di ferro in grado di mantenere una guida fluida indipendentemente dal percorso.
Vediamo ora nel dettagli le specifiche tecniche di questo gioellino green progettato da Otherlab, team con sede a San Francisco, New York City, Washington DC, Australia e Taiwan, con molti collaboratori che condividono la passione per l’ingegno, il rigore, la creatività e l’artigianalità applicata.
Lightfoot: a sun-powered smile machine
Moto perpetuo
Lightfoot è alimentato da una formidabile batteria da 48 volt e 1,1 kWh che può percorrere fino a 37 miglia (60 km) con una carica completa e può essere caricata all’80% in soli 90 minuti utilizzando il caricabatterie di bordo da 600 W dello scooter e una presa a muro standard da 110 volt.
Il veicolo sfrutta l’energia del sole per fornire fino a 18 miglia (28 km) di autonomia aggiuntiva al giorno, tramite doppi pannelli solari da 120 W che ricaricano la batteria semplicemente parcheggiandola all’esterno. Ogni ora di sole ricarica Lightfoot con 3 miglia di libertà alimentata dall’energia solare.
Grazie alla frenata rigenerativa avanzata che cattura ogni goccia di energia possibile, i tuoi viaggi diventano ancora più efficienti, trasformando ogni discesa e ogni leggera frenata in autonomia extra.
Lightfoot: a sun-powered smile machine
Più bagagli, meno preoccupazioni
Lightfoot è dotato di un ampio vano portaoggetti con serratura che misura più di 1,5 piedi cubi (45,2 litri), paragonabile per dimensioni a un bagaglio a mano.
Questo vano può contenere comodamente fino a 33 libbre (15 kg) di carico, abbastanza spazio per tre grandi borse della spesa, una borsa da lavoro o un casco. Il suo design resistente alle intemperie e la robusta serratura proteggono i tuoi effetti personali da occhi indiscreti e dagli elementi, assicurando che i tuoi effetti personali arrivino sani e salvi.
In strada
Lightfoot può essere utilizzato sia sulle piste ciclabili che sulle strade cittadine, dandoti la flessibilità di evitare il traffico ed arrivare a destinazione più rapidamente. Le dimensioni ridotte di Lightfoot significano che lo puoi parcheggiare ovunque
Il design modulare di Lightfoot è progettato per una manutenzione estremamente ridotta e riparazioni rapide e facili. Lo scooter è costruito con parti di qualità elevata, progettate per la massima durata e che possono essere facilmente riparate a casa o presso il tuo negozio di biciclette locale.
Lightfoot: a sun-powered smile machine
Il piacere delle guida
L’intero veicolo Lightfoot è coperto da una garanzia di 1 anno, con una garanzia ancora più lunga di 2 anni per i componenti più importanti dello scooter, tra cui telaio, motori, controller, freni, illuminazione e sospensioni anteriori.
Lightfoot è disponibile per l’acquisto a partire da oggi tramite il sito, con un prezzo consigliato di $ 4.995, un prezzo stellare per un giro premium. Le consegne inizieranno a gennaio 2025.
– website: rollingsunshine.com
Design
ARTA Architects – “Tai Kwun Chairs”, Hong Kong
gennaio 21, 2025 | Redazione Art-VibesUn sistema di mobilio modulare che ben si armonizza con il distintivo linguaggio architettonico del centro culturale artistico Tai Kwun di Hong Kong. di Redazione Art Vibes
Picture: ARTA Architects – “Tai Kwun Chairs“, Hong Kong. Photo credit: Kevin … Read More
Inspiration
IMForest025: parte da Firenze la foresta che attraverserà l’Europa per chiamare all’azione contro il climate change
gennaio 13, 2025 | Redazione Art-VibesÈ il chiostro del Museo Sant’Orsola, nel cuore urbano della città, la prima tappa del progetto che, nel corso del 2025, porterà una porzione di bosco mediterraneo dall’Italia alla Spagna per segnalare l’urgenza di un processo di riforestazione globale. di … Read More
Submit a Comment