"Midnight" - Il nuovo cortometraggio di Apple per la serie “Shot on iPhone”
Francesco S. | On 12, Mar 2024
Un cortometraggio di 19 minuti firmato dal regista Takashi Miike, girato interamente con iPhone 15 Pro per le strade di Tokyo, un adattamento di un manga del leggendario artista Osamu Tezuka.
di Francesco Spaghi
– Picture: “Midnight” still frame. via: Apple
Prosegue l’avventura di Apple nel mondo della cinematografia, un nuovo film si aggiunge alla serie “Shot on iPhone”. Si tratta del cortometraggio intitolato “Midnight” una produzione di 19 minuti liberamente ispirata al manga del 1986 di Osamu Tezuka, una “pellicola” girata internante con un iPhone 15 Pro.
Ideato dall’agenzia TBWA\Media Arts Lab Tokyo, con la regia di Takashi Miike, la storia vede come protagonista un tassista notturno di nome “Midnight”, interpretato dal famoso attore giapponese Kento kaku, che vaga per le strade di Tokyo offrendo aiuto a chi ne ha bisogno.
“Midnight” riesce a prevedere il futuro e si imbatte nella storia di una giovane donna, interpretata da Konatsu Kato, che sta lottando per rilevare l’attività di camionista del padre, deceduto mentre combatteva contro una malvagia banda locale, guidata da uno spietato boss interpretato dal l’acclamato caratterista Yukiyoshi Ozawa.
Shot on iPhone 15 Pro | Midnight | Apple. Video courtesy of: Apple
Le atmosfere dark puntellate da luci al neon contestualizzano una misteriosa Tokyo, un set ideale per esaltare le capacità di ripresa dell’iPhone 15 Pro anche in condizioni di scarsa luminosità.
Apple ha rilasciato il video sul suo canale YouTube la scorsa settimana, parallelamente sono state organizzate in Giappone diverse attività di marketing collaterali come annunci tv, annunci stampa (i personaggi sono apparsi sulla copertina del manga in uscita questo mese) e campagne via social. La chicca è rappresentata dalla possibilità di vedere dal vivo il film e il backstage direttamente su alcuni taxi della metropoli durante gli orari notturni.
Miike che è uno dei registi giapponesi più rinomati, con all’attivo oltre 100 crediti cinematografici, tra cui pietre miliari del cinema di genere come Audition, Ichi the Killer e 13 Assassins, ha commentato così a margine dell’uscita del film: “Mr. Tezuka è quasi una divinità tra i manga artist, quindi è stato un onore affrontare la sfida di realizzare un film sul suo lavoro usando solo l’iPhone. Durante le riprese, ho iniziato a mettermi alla prova pensando a come avremmo potuto creare un’opera unica sfruttando esclusivamente il dispositivo.
Sperimentandolo ho capito che che l’iPhone è in grado di svolgere azioni e funzioni che una telecamera da cinema convenzionale non riesce”.
“La modalità Azione cattura accuratamente le espressioni facciali dei soggetti in scena in modo dinamico, riuscendo a delineare al contempo emozioni e pensieri. Ad esempio, nella scena in cui Kaede prende la notizia della morte di suo padre corre fuori all’impazzata per mostrare tutta la sua tristezza.
Shot on iPhone 15 Pro | The Making of Midnight | Apple. Video courtesy of: Apple
Grazie a iPhone 15 Pro e alla modalità Azione, sono riuscito a catturare una scena di questo tipo. Le sue performance superano ciò che uno stabilizzatore convenzionale è in grado di fare senza compromettere l’alta qualità del prodotto finale. È davvero una caratteristica magica”.
“Sebbene la modalità Cinematografica conferisca al film un aspetto più cinematografico, sono rimasto ancora più colpito dalla possibilità di regolare la messa a fuoco dopo le riprese. Puoi concentrarti su quello che vuoi, quando vuoi. Spero che funzionalità rivoluzionarie come questa, impossibili con le normali attrezzature fotografiche, vengano aggiunte sempre di più e possano rompere il pensiero convenzionale dei cineasti”.
– via: hollywoodreporter.com
Submit a Comment