Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Love Hultén - CHD–4: Drum Machine with Congenital Heart Disease

Love Hultén – CHD-4: Drum Machine with Congenital Heart Disease

| On 19, Feb 2023

Accrescere la consapevolezza sul tema delle malattie cardiache congenite: una speciale drum machine aritmica che riproduce le scansioni ECG reali di quattro giovani pazienti CHD.

di Redazione Art Vibes


Picture: Love Hultén – CHD-4: Drum Machine with Congenital Heart Disease.


L’artista audiovisivo Love Hultén ha collaborato con Teenage Engineering per ideare una speciale drum machine aritmica con lo scopo di accrescere la consapevolezza sul tema delle malattie cardiache congenite (CHD). CHD-4 è concepito come un sintetizzatore modulare con un sequencer, realizzato a mano in legno, e basato sulle scansioni ECG reali di quattro giovani pazienti CHD.

Ciascuno dei quattro modelli di battito cardiaco è stato trasformato in un sequencer circolare a quattro tracce, consentendo all’utente di riprodurre e creare musica in tandem.

Il giorno di San Valentino, la macchina strumentale è stata messa all’asta attraverso la Stockholms Auktionsverk per raccogliere fondi per la Swedish Heartchild Foundation, un’organizzazione no-profit che sostiene i bambini nati con malattie cardiache congenite. L’asta è partita il 14 febbraio e avrà termine il 28 febbraio.

 

CHD-4 – The Drum Machine with Congenital Heart Disease. Video courtesy of: @hulten1000

Ogni anno nascono oltre 1,3 milioni di bambini con malattia coronarica, difetto congenito divenuto il più comune al mondo che purtroppo patisce una scarsa scarsa consapevolezza generale.

Per aumentare la conoscenza e il coinvolgimento sulla questione, l’azienda tecnologica svedese Teenage Engineering e il designer e falegname Love Hultén hanno prodotto CHD–4, una drum machine che unisce arte, design e tecnologia.

La drum machine, che funziona come un sintetizzatore modulare, è stata creata utilizzando gli elettrocardiogrammi di quattro bambini di nome Liv, Janiyah, Vincent e Wega, ognuno di loro nato con diversi difetti cardiaci.

L’ECG di ogni bambino è stato decodificato attraverso un sequencer, creando schemi distinti basati su forma individuale, ritmo e BPM. Ogni sequenza, o “battito cardiaco”, può essere riprodotta separatamente o insieme per generare un’ampia gamma di suoni, e può anche essere spostata manualmente rispetto alle altre per esplorare ulteriormente i paesaggi sonori creando suoni che esemplificano il battito cardiaco irregolare di ogni bambino.

Love Hultén ha osservato: “Le drum machine sono definite dall’ordine: battute, ritmo e ritmo. Questa macchina interrompe quel sistema, nello stesso modo in cui la vita viene interrotta quando nasce un bambino con una cardiopatia congenita. Trasformare questi minuscoli cuori spezzati in suono è stata un’esperienza davvero toccante.

 

Love Hultén - CHD-4: Drum Machine with Congenital Heart Disease
Love Hultén – CHD-4: Drum Machine with Congenital Heart Disease

Love Hultén - CHD-4: Drum Machine with Congenital Heart Disease
Love Hultén – CHD-4: Drum Machine with Congenital Heart Disease

Love Hultén - CHD-4: Drum Machine with Congenital Heart Disease
Love Hultén – CHD-4: Drum Machine with Congenital Heart Disease

– via: lovehulten.com – website: heartbeatdrummachine.com


Submit a Comment