Il futuro delle costruzioni - Stampare il cemento
Redazione Art-Vibes | On 03, Dic 2014
La stampa 3D per il settore edile: creare complesse strutture e assemblarle in un pezzo unico.
di Redazione Art Vibes
Pochi giorni fa la Loughborough University nel Regno Unito ha annunciato un accordo con la società di costruzioni Skanska e lo studio di architettura Foster + Partners, per sviluppare e commercializzare una nuova modalità di costruzione basata sulla stampa 3D.
E’ dal lontano 2007 che il team della Scuola di Ingegneria Civile ed Edile di Loughborough, guidato da Richard Buswell e Simon Austin, lavora allo sviluppo della tecnologia di stampa 3D per il settore edile.
Il progetto è stato avviato sotto la supervisione del Innovative Manufacturing and Construction Research Centre (IMCRC) dell’Engineering and Physical Sciences Research Council’s (EPSRC).
Le stampanti 3D per il cemento sono montate su un cavalletto e un braccio robotico guidato dal computer, produce un calcestruzzo ad alte prestazioni depositando strati di materiale l’uno sopra l’altro fino a definire l’intero oggetto.
Future of Construction Process: 3D Concrete Printing – Video courtesy of Concrete printing
Questa innovazione nel campo della costruzione permetterà di erigere strutture, che molto difficilmente possono essere create attraverso processi convenzionali, come ad esempio pannelli di rivestimento curvi o dettagliati particolari architettonici, che avrebbero dei costi notevoli sia in termini di tempo che di fatica.
Sarà possibile creare intere sezioni di un edificio, pronte per essere assemblate con i tubi necessari e i raccordi elettrici già integrati. Stupefacente, vero?
– images courtesy of: © Loughborough University
– via: lboro.ac.uk
Il futuro delle costruzioni – Stampare il cemento
Skanska and Loughborough University, 3D concrete printing
Skanska and Loughborough University, 3D concrete printing
Professor Simon Austin, Rob Francis, Professor Steve Rothberg and Dr Richard Buswell.
Skanska and Loughborough University, 3D concrete printing
Il futuro delle costruzioni – Stampare il cemento
Further reading:
– Loughborough University website: lboro.ac.uk
Submit a Comment