Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 22, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

HYUNDAI: e-Corner “Crab driving”. Addio parcheggio stretto e difficile

HYUNDAI: e-Corner “Crab driving”. Addio parcheggio stretto e difficile

| On 30, Gen 2023

Presentato al CES di Las Vegas un innovativo quanto bizzarro sistema di guida che sfruttando la direzionabilità di tutte e quattro le ruote offre soluzioni impensabili di movimento.

di Redazione Art Vibes


Pochi giorni fa Hyundai ha svelato un prototipo dimostrativo completamente funzionante del suo sistema “e-Corner“, una tecnologia che consente ad un’auto di ruotare le ruote anteriori e posteriori attraverso angolazione estreme, rendendo un lontano ricordo i cosiddetti parcheggi impossibili.

La società giapponese rivelò per la prima volta la tecnologia al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas nel 2018, ma al CES di quest’anno l’azienda ha presentato una versione aggiornata del suo modello elettrico Ioniq 5.

In un video rilasciato da Hyundai Mobis, il ramo dell’azienda che si occupa di parti e tecnologia per veicoli autonomi, si può vedere Ioniq sfruttare tutte le capacità del sistema e-Corner “Crab driving”, ruotando sul posto, facendo perno e guidando diagonalmente.

Il sistema si avvale di motori montati in ciascuno dei mozzi delle ruote e utilizza ammortizzatori elettronici, frenatura-by-wire e sterzo-by-wire (ovvero senza collegamenti meccanici ai comandi dell’abitacolo) per consentire al veicolo di rimanere sotto controllo mentre le sue ruote, che sono in grado di guidare, fermarsi e ruotare in modo indipendente, sono angolate fino a 90 gradi.

 

[MOBIS TECH] e-Corner System. video courtesy of: HYUNDAI MOBIS I 현대모비스

L’azienda afferma che la tecnologia può essere applicata a veicoli elettrici a batteria, veicoli elettrici a celle a combustibile e ibridi, nonché ad auto di varie dimensioni, dai modelli compatti ai veicoli di medie dimensioni ai SUV.

Hyundai non è l’unica azienda che ha lavorato per sfruttare il potenziale dei motori elettrici montati sul mozzo per migliorare la manovrabilità in città o la versatilità fuoristrada. Mercedes ha recentemente rivelato che la sua EQG 2024, una versione completamente elettrica del leggendario fuoristrada G-Wagen, sarebbe in grado di eseguire le medesime ardite manovre, ovvero ruotare tutte le sue ruote separatamente permettendole di girare e girare sul posto come un carro armato.

Negli ultimi giorni nel settore automotive non si parla d’altro ma andando a ritroso nel tempo si può scoprire che un’idea simile era già stata cavalcata nel 1927, ci sono documenti video che ritraggono un’auto in grado di entrare e uscire dai parcheggi e girare direttamente sul posto, piegando entrambe le ruote anteriori a 90 gradi.

 

HYUNDAI: e-Corner, Crab driving, CES 2023
HYUNDAI: e-Corner, Crab driving, CES 2023

E ricordiamo che sempre negli anni’30 era stato intentato un approccio simile per ovviare al problema dei parcheggi stretti, con la soluzione di una quinta ruota motrice che scendeva dalla parte posteriore del veicolo consentendo all’auto di ruotare in posizione.

Hyundai cogliendo l’occasione di presentare la tecnologia direttamente al CES di Las Vegas ha realizzato una perfetta operazione di marketing, introducendo al grande pubblico una soluzione che se implementata su vasta scala potrebbe rivoluzionare il comparto automotive.


– via: driving.co.uk


Submit a Comment