Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 22, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Google - "Circle to search": search anything, anywhere on your phone

Google – “Circle to search”: search anything, anywhere on your phone

| On 22, Gen 2024

Cerchia, evidenzia, scarabocchia: l’intelligenza artificiale rivoluziona i modelli comportamentali di ricerca sui dispositivi mobili. Ed è solo l’inizio…


di Francesco Spaghi


Picture: Google – A new way to Search: Circle to Search. (still frame). via: youtube.com/watch?v=WdbeqSQjZI8&t=13s


L’inizio del 2023 ha già tracciato quali saranno le traiettorie tecnologiche che risulteranno più virali nell’immediato futuro.
Dopo un anno di pratica con Chat GPT e simili è scoccato ora il tempo per l’intelligenza artificiale di essere incorporata direttamente in molteplici device. Dopo la sensazionale presentazione di Humane Ai pin, negli ultimi giorni hanno fatto notizia i nuovi modelli di smartphone della Samsung dotati di intelligenza artificiale.

Se il device dunque si adatta alla AI anche le applicazioni presenti sullo smartphone lo faranno ed è proprio di una nuova funzione introdotta da Google che oggi vi vogliamo parlare.

Si chiama “Circle to search” e potrebbe dettare un nuovo standard nei modelli comportamentali di ricerca sui dispositivi mobili. Circle to Search incarna un nuovo modo per cercare qualsiasi cosa su un telefono Android, senza essere obbligati a passare da un’app ad un’altra. Con un semplice gesto è possibile selezionare ciò che ti incuriosisce nel modo che ti viene più naturale (ad esempio cerchiare, evidenziare, scarabocchiare o toccare) ottenendo più informazioni senza dover cambiare applicativo.

Ad esempio, potrebbe essere di grande aiuto se hai bisogno di aiuto per identificare alcuni articoli che un creator ha indossato in un video “Outfit of the Day“, ma non ha taggato alcun marchio.

E’ possibile selezionare qualsiasi articolo che vedi con il tuo gesto preferito, ad esempio cerchiare gli occhiali da sole, per trovare rapidamente opzioni simili e acquistabili da differenti rivenditori online. E’ possibile scarabocchiare una borsa o toccare gli stivali che più ti piacciono, il tutto senza abbandonare l’applicazione che stavi già usando.

 

A new way to Search: Circle to Search. video courtesy of: Google

 

Altre volte, potresti voler porre domande più complesse su ciò che vedi. Facciamo caso che stai navigando sui social media e ti imbatti nell’immagine di un delizioso corn dog con alcuni condimenti unici, ne hai già visti molti online, ma sei curioso di saperne di più.

Con la ricerca multipla (la possibilità di effettuare ricerche con testo e immagini allo stesso tempo) e gli ultimi aggiornamenti di Google basati sull’intelligenza artificiale, è possibile comprendere più facilmente concetti, idee o argomenti da informazioni utili raccolte su tutto il web.

Basta cerchiare semplicemente il corn dog e porre una semplice domanda, come ad esempio “Perché sono così popolari?“. Soddisferai la tua curiosità e imparerai presto che questi dolcetti dolci e salati sono corn dog coreani e sono celebri per la loro combinazione unica di sapori e consistenze, tra cui carne o formaggio fuso appiccicoso circondato da uno strato esterno croccante.

Altro esempio: sei su YouTube Shorts e noti un video che tratta un argomento sconosciuto: ad esempio “il lancio dell’usato“. Con Circle to Search, puoi scarabocchiare rapidamente il testo “thrift flip” per scoprire che si tratta del processo di acquisto di articoli da un negozio di usato, e comprende aggiustamento e rivendita. Una volta che l’hai scoperto
puoi tornare a riprendere a guardare il video.

Circle to Search verrà lanciato il 31 gennaio su alcuni smartphone Android premium selezionati (Pixel 8, Pixel 8 Pro e la nuova serie Samsung Galaxy S24) in tutte le lingue e in tutti i paesi in cui sono disponibili.

Siamo agli albori di una nuova rivoluzione e Google rimane sempre uno degli attori principali. Ne vedremo delle belle…

– via: blog.google


Submit a Comment