Google Arts & Culture - "Art Selfie 2"
Francesco S. | On 05, Feb 2024
Una divertente applicazione per trovare i propri doppelganger nella storia dell’arte: l’intelligenza artificiale generativa applicata al selfie.
di Francesco Spaghi
– Picture: Google Arts & Culture – Art Selfie 2.
Nel 2018 Google Arts & Culture aveva introdotto la funzionalità art selfie, un divertente sistema per trovare i propri doppelganger nella storia dell’arte.
A distanza di sei anni, sfruttando l’ausilio dell’intelligenza artificiale generativa, Big G lancia “Art Selfie 2”, mettendo nuovamente l’utente nuovamente faccia a faccia con la cultura, rivisitando creativamente l’arte e la storia.
Art Selfie 2 invita a scattarsi un selfie da solo o con gli amici, scegliere uno stile, e vedere poi come l’intelligenza artificiale generativa sia in grado di ricreare un’immagine stilizzata attorno al viso, fondendo perfettamente il selfie con lo stile scelto.
Così è possibile scoprire come si appare nei panni di un esploratore che scala l’Everest, dipinto come una musa nel giardino di Monet o con indosso l’armatura di un coraggioso cavaliere medievale. Con oltre 25 stili diversi e tanti altri che presto verranno aggiunti in futuro, Art Selfie 2 è da intendere come un passaporto per un viaggio di esplorazione e apprendimento creativo.
Art Selfie is back, this time with Generative AI #ArtSelfie2 #art #AI | Google Arts & Culture. video courtesy of: https://www.youtube.com/@googleartsculture
Art Selfie 2 – Impara mentre crei
Non solo selfie: Art Selfie 2 rappresenta una porta d’accesso all’apprendimento culturale. Ogni stile accompagna fatti di attualità in fase di generazione dell’immagine e una volta trasformato il tuo selfie, è possibile scoprire storie, artefatti e tanto altro ancora.
Basta cliccare su “leggi di più” nella schermata dei risultati per esplorare i movimenti artistici, i periodi storici o i luoghi remoti che hanno ispirato il tuo nuovo look.
Che tu sia un appassionato d’arte, un appassionato storico o semplicemente un curioso, Art Selfie 2 ha in serbo qualcosa per tutti. L’applicazione Google Arts & Culture è disponibile sia per Android che per iOS, non ti resta che cominciare a remixare e condividere i tuoi selfie, senza dimenticare di usare l’hashtag #ArtSelfie2.
Google Arts & Culture – Art Selfie 2
– via: blog.google
Submit a Comment