Exo Prosthetic Leg - La protesi del futuro
Redazione Art-Vibes | On 02, Gen 2015
Le protesi del futuro saranno realizzate con la stampa 3D.
di Redazione Art Vibes
Gli ambiti di sviluppo della stampa tridimensionale continuano a crescere, dopo avere visto il suo possibile impiego nel settore edile, oggi vediamo come tale tecnologia può essere applicata anche in ambito sanitario-riabilitativo.
I tempi di adattamento di una protesi all’anatomia specifica di un amputato sono sicuramente elevati e costosi, ma attraverso la combinazione di scanner 3D, di una stampante 3D e di un software di modellazione 3D si può dare il via ad un processo di fabbricazione molto preciso e conveniente.
La Exo-prosthetic leg creata dal designer industriale William Root, in collaborazione con il Biomechatronics Lab del Mit Media Lab è un prototipo di protesi innovativo che costituisce un primo passo verso il futuro.
La realizzazione prevede in primis una scansione a laser per creare un preciso modello virtuale dell’arto mancante, un processo in grado di catturare specifiche proprietà dei tessuti per consentire una migliore vestibilità e garantire un modello pronto per la modellazione con il software 3D.
Tali informazioni si combinano in un modello a rete, una sorta di esoscheletro ottenuto dalla fusione di particelle di polvere di titanio attraverso un processo di sintetizzazione laser, che permette la creazione di una protesi estremamente resistente, leggera e biocompatibile.
– images credits: © William Root – courtesy of: biomech.media.mit.edu/
– via: designboom.com
Exo Prosthetic Leg – La protesi del futuro
a custom pattern on the surface matches the clients aesthetic and fashion style
Exo Prosthetic Leg Concept
The inspiration
3D scanning of the leg
3D printing and assembly
3D software: modeling and customizing
A man wears the Exo Prosthetic Leg
The titanium structure
Exo Prosthetic Leg – La protesi del futuro
Further reading:
– William Root Behance: behance.net/williamroot
– Biomechatronics Lab MIT: biomech.media.mit.edu/
Submit a Comment