Estimote Sticker Beacons - Introducing Nearables
Redazione Art-Vibes | On 19, Set 2014
Potenziare le nostre azioni quotidiane e le esperienze di consumo attraverso gli Estimote Sticker.
di Redazione Art Vibes
Appena un anno fa Estimote ha creato la famosa tecnologia Beacon, delle piccole placche di plastica che sfruttando il bluetooth 4.0, favoriscono lo scambio di dati e informazioni, tramite delle apposite antenne, chiamate appunto Estimote Beacons.
Anche Apple già da tempo stava lavorando ad un progetto simile con l’intento di sviluppare una tecnologia, che attraverso l’applicazione di questi iBeacon poteva inviare informazioni aggiuntive o offerte ai clienti appena entrati in un negozio migliorandone l’esperienza di consumo e il rapporto di fidelizzazione.
Ora la Estimote è riuscita a stupire tutti, attraverso la creazione degli Estimote Stickers, il cui funzionamento è simile alle antenne sopra citate, ma con il valore aggiunto di potere essere applicati su qualsiasi oggetto a nostra disposizione.
Si tratta di sticker adesivi spessi 3mm, dal peso irrisorio, che, qualora applicati ad un oggetto o ad un essere vivente (come un cane o una pianta), sono in grado di interfacciarsi con uno smartphone e con le nostre app per fornire informazioni di ogni genere sul mondo circostante.
Ad esempio, qualora attaccati ad una scarpa o ad un pedale di una bicicletta, potrebbero fungere da fitness tracker, fornendo informazioni sulla velocità, i passi e i chilometri percorsi, oppure posizionandoli su un vaso contenente una pianta, si potrebbero ricevere informazioni sull’ultima volta che è stata innaffiata.
Estimote Smart Beacons – welcome to the contextual computing era! – Video courtesy of: Estimote
– images credits: estimote.com
– via: macitynet.it
Possono ricordare di prendere un ombrello se il tempo non è clemente e ti appresti ad uscire, oppure ti possono allertare se inavvertitamente ti stai allontanando dimenticando la borsetta.
Come possiamo notare osservando i video, gli utilizzi possono essere davvero molteplici e cambiano in base all’oggetto sui quali vengono applicati garantendo funzioni sempre differenti.
Il progetto è ancora in fase di sperimentazione, solo gli sviluppatori possiedono il kit al fine di testarlo e perfezionarne il funzionamento. Il lancio sul mercato internazionale e l’apertura di questa tecnologia a tutti è previsto in autunno. Saremo invasi dai nuovi postit intelligenti e interattivi?
Estimote Sticker Beacons – Introducing Nearables
Estimote Sticker Beacons – Introducing Nearables
Beacons send information to smartphones when they are close to the relevant subject
Estimote Sticker Beacons – Introducing Nearables
Beacons send information to smartphones when they are close to the relevant subject
Estimote Sticker Beacons – Introducing Nearables
Further reading:
– Estimote website: estimote.com
Submit a Comment