Drawing Operations - Il lato artistico dei robot
Redazione Art-Vibes | On 21, Dic 2015
La macchina nell’era della sua unicità artistica.
di Redazione Art Vibes
La tecnologia ci sta spingendo sempre più ad un’esplorazione delle possibili interazioni tra uomo e macchina. Nell’immaginario collettivo i robot sono concepiti come automi al servizio degli uomini, utili nel sistema di produzione.
Questa visione classica delle macchine sembra essere messa in discussione dal progetto D.O.U.G (Drawing Operations Unit: Generation 1), frutto dell’ingegno di Sougwen Chung in collaborazione con lo sviluppatore Yotam Manri, uno studio in divenire sull’interazione tra uomini e robot nell’ambito di una collaborazione artistica.
Sougwen Chung, Drawing Operations (Collaboration), 2015 – video courtesy of: sougwen
Per la prima volta la macchina collabora con l’artista alla realizzazione di un pezzo unico, spezzando la serialità che l’ha da sempre contraddistinta, un braccio robotico disegna in sincronia con la mano umana che gli risponde a sua volta, creando una sorta di improvvisazione visuale.
Questa è solo la prima fase del progetto che vedrà lo sviluppo di altri aspetti dell’esperienza uomo-robot: memoria, autonomia e azione. Un esperimento che rappresenta una piccola rivoluzione creativa nel mondo della serialità tecnica.
Drawing Operations – Il lato artistico dei robot
Drawing Operations – Il lato artistico dei robot
– via: sougwen.com
– photo courtesy & credits: drawingwithdoug.sougwen.com
Further reading:
– Project website: sougwen.com
Submit a Comment