Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 21, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Athena - Il dispositivo per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti chemioterapici

Athena – Il dispositivo per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti chemioterapici

| On 14, Nov 2024

Il casco Atena è stato proclamato il progetto vincitore in ambito medico del James Dyson Award 2024, il contest che premia i migliori progetti nell’ambito della medicina e della sostenibilità.


di Redazione Art Vibes


Picture: Athena – Il dispositivo per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti chemioterapici. Progetto vincitore in ambito medico per il James Dyson Award 2024.


Il vincitore globale in ambito medico del James Dyson Award 2024 è il progetto Athena, un dispositivo indossabile per il raffreddamento del cuoio capelluto per pazienti oncologici.

Athena utilizza il raffreddamento del cuoio capelluto per ridurre la caduta dei capelli nei pazienti sottoposti a chemioterapia ed è stato sviluppato dalla laureata dell’Università di Limerick Olivia Humphreys dopo aver assistito alla dolorosa battaglia della madre contro il cancro

Dotato di un design alimentato a batteria, il dispositivo utilizza un modulo di controllo termico per raffreddare un serbatoio d’acqua conservato in un piccolo contenitore portatile, che viene fatto circolare attorno al cuoio capelluto tramite un tubo morbido fissato all’interno di un copricapo.

Athena offre una soluzione “controllata dal paziente”: il suo design portatile ne consente l’uso al di fuori degli ospedali e, secondo la Humphreys, riduce il tempo che i pazienti devono trascorrere nei reparti.

Il dispositivo è offerto a un ventesimo del prezzo (circa 1000 euro) rispetto alla tecnologia esistente, rendendolo un’alternativa conveniente alle attuali terapie di raffreddamento del cuoio capelluto.

Compatto e alimentato a batteria, il dispositivo offre ai pazienti la flessibilità di utilizzarlo a casa o durante gli spostamenti, garantendo praticità e autonomia.

Sia il casco Athena che AirXeed Radiosonde, un sensore meteorologico “autorotante” a forma di seme d’acero, vincitore quest’ultimo della categoria Sostenibilità, hanno ricevuto 30.000 £ di finanziamenti per ulteriori ricerche e sviluppo.

 

Athena - Il dispositivo per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti chemioterapici. Progetto vincitore in ambito medico per il James Dyson Award 2024
Athena – Il dispositivo per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti chemioterapici. Progetto vincitore in ambito medico per il James Dyson Award 2024

– images courtesy of: James Dyson Award


– website: jamesdysonaward.org/en-US/2024/project/athena


Submit a Comment