3D printed Home - WinSun
Redazione Art-Vibes | On 22, Gen 2015
I primi complessi abitativi costruiti con la stampa 3D sono sorti in Cina.
di Redazione Art Vibes
Circa un mese fa avevamo parlato dell’impiego della stampa 3D in campo edilizio in occasione dell’accordo commerciale tra la Loughborough University e un’importante impresa di costruzioni.
A giudicare dalle notizie che arrivano dalla Cina, sembra che alcune società del settore non abbiano perso tempo, difatti la WinSun Decoration Design Engineering Co., ha da poco ultimato ben 10 fabbricati, eretti stampando direttamente il cemento.
Il team di Winsun ha prodotto inizialmente un disegno CAD da dare poi in pasto alla stampante 3D.
L’inchiostro, composto da calcestruzzo, vetroresina, sabbia e un agente di indurimento, viene gettato per comporre uno strato sopra l’altro.
Le pareti e le altre componenti sono state fabbricate fuori sede con un modello di stampa diagonale di rinforzo e poi spedite e assemblate. La società ha poi inserito travi e barre in acciaio all’interno delle mura, riservando spazio per tubazioni, finestre e porte.
Tale metodo di costruzione comporta un risparmio notevole sui costi di produzione, difatti si arriva a risparmiare fino al 60% sui materiali, il 70% del tempo e l’80% sulla manodopera.
Le immagini che vi alleghiamo testimoniano il lavoro realizzato, ora bisognerà vedere se tale modalità di costruzione si dimostrerà sicura e affidabile, considerando anche il forte rischio sismico a cui la zona è soggetta.
– via: 3dprint.com
– photo courtesy of: photos.caixin.com
3D printed Home – WinSun Decoration Design Engineering Co.
Photo courtesy of caixin
Photo courtesy of caixin
Photo courtesy of caixin
Photo courtesy of caixin
Photo courtesy of caixin
Photo courtesy of caixin
Photo courtesy of caixin
3D printed Home – WinSun Decoration Design Engineering Co.
Further reading:
– WinSun Decoration Design Engineering Co. website: yhbm.com
Related Articles:
-
Desidero maggiori informazioni per un edilizia popolare, siamo uno studio di progettazione con esperienze edilizie e navali, desiderosi di sviluppare questa tecnologia per lo sviluppi di nostri particolari progetti
Aspetto documentazione adeguate in particolare delle malate impiegate per costruzioni di uno o due piani
Grazie
Comments