Without Frontiers | Lunetta a colori 2023, Mantova
Redazione Art-Vibes | On 03, Lug 2023
Tra radicamento e nostalgia, tra slancio e fame di futuro: nuove opere murali definiscono l’anima sempre più in evoluzione del quartiere Lunetta.
di Redazione Art Vibes
Picture: Without Frontiers | Lunetta a colori 2023, Mantova.
Dal 12 al 18 giugno è andata in scena l’ottava edizione di Without Frontiers | Lunetta a Colori 2023, la rassegna di arte urbana che ormai da anni colora e anima il quartiere alla periferia di Mantova, perché Lunetta appartiene a tutti coloro che la vivono e la colorano dei propri desideri, una comunità in pieno fermento creativo. Dal 2016 è ben saldo il “ponte” tra Mantova e il quartiere ai margini della città, un distretto che grazie a questo progetto ormai radicato, si è trasformato in un nucleo vivo e vibrante, popolato di persone e storie.
Intorno alle performance degli artisti che sono intervenuti sui muri si è innescato un palinsesto di attività, tra laboratori creativi con materiali di recupero, incontri, esperienze itineranti, giochi ed esperimenti per appassionati di ogni età.
Qui è sempre un Viaggio in un quartiere vivo, vibrante di energia e colore, popolato di creativi, performer e giovani, una manifestazione artistica che quest’anno è ripartita dal tema “àncora – ancòra”: un gioco di accenti spostati e di equilibri persi e ritrovati. Da un lato il radicamento e la nostalgia, dall’altro lo slancio e la fame di futuro, uniti dal filo di un desiderio.
Intorno ai dodici artisti – 4 Vene, BEG, Corn79, Lio Brepi, Luca Zevio, Nice & the Fox, Rame13, Scrivimi Presto, Sheko, Supe, Viola Gesmundo e Zedz, autori di murales, opere partecipate e ambientali, si è sviluppato un fitto programma di eventi off, appuntamenti collaterali che hanno promosso la cultura, l’arte e la partecipazione.
Qui di seguito una selezione di alcuni dei murales portati a termine.
Submit a Comment