Wall-King Belorado - L'arte urbana incontra la tradizione
Redazione Art-Vibes | On 06, Set 2019
Belorado (Spagna): un progetto di street art per riflettere sul ruolo della donna nella società, sul valore dello sport e sulla riqualificazione degli spazi pubblici.
di Redazione Art Vibes
Picture: Wall-King Belorado – NeSpoon, Regue, Patricia Diez. Location: Plaza de San Nicolás, Belorado (Spagna). photo courtesy of: NeSpoon.
Wall-King Belorado è un progetto di arte urbana a lungo termine nato da un’idea dall’organizzazione culturale indipendente StARTer Proyectos Culturales. Sotto la direzione artistica di Estela Rojo e Jesus Carlos Fernandez, è stato portato a termine nei giorni scorsi un intervento di street art nella piazza di San Nicolas nel villaggio di Belorado (Spagna, regione autonoma Castiglia e León).
In totale sono stati coinvolti sette edifici per un totale di 900 metri quadrati di superficie. La zona interessata comprende una certa area del borgo dove per centinaia di anni solamente le donne erano solite praticare un gioco chiamato “Bolos Beliforanos” (Il gioco del bowling nell’area di Belorado).
Rievocare un’antica tradizione per cementare il ricordo nelle menti delle nuove generazioni; rafforzare la figura femminile nel contesto urbano, questi gli obiettivi principali di un progetto che attraverso l’arte urbana si è posto l’obiettivo di consolidare il ruolo della donna nella società, nonché il valore dello sport come motore di aggregazione sociale
L’artista polacca NeSpoon ha portato tutta la sua creatività sposando in pieno i temi proposti dalla manifestazione. Le sue trine tradizionali sono solite invadere gli spazi pubblici colonizzandoli, così anche a Belorado bianchi pizzi decorano ora le facciate degli edifici, un codice estetico candido che profuma di stile, indipendenza, e consapevolezza femminile.
Insieme a NeSpoon, l’artista di Leòn Regue e Patricia Diez di Burgos hanno regalato altre visioni suggestive, interpretando immagini reali degli anni ’20 ritraenti madri intente a prendersi cura dei bambini mentre giocano.
Non manca neppure l’omaggio a una figura storica della cultura iberica, la cosiddetta “Dama de Arintero”, eroica cavaliera del periodo medievale, nota per il suo coraggio, vestita come un uomo durante gli anni dei Re Cattolici al potere in Spagna. Aggredita e uccisa mentre giocava a bowling, è considerata la prima donna in assoluto ad aver praticato questo sport.
Wall-King Belorado – NeSpoon meets Belorado’s women
Wall-King Belorado – NeSpoon, Regue, artwork details. Location: Plaza de San Nicolás, Belorado (Spagna)
Wall-King Belorado – NeSpoon, Regue, Patricia Diez, wall painting. Location: Plaza de San Nicolás, Belorado (Spagna)
Wall-King Belorado – Bolos Beliforanos
Dama de Arintero – Location: Plaza de San Nicolás, Belorado (Spagna)
Wall-King Belorado – NeSpoon, Regue, Patricia Diez. Location: Plaza de San Nicolás, Belorado (Spagna).
Wall-King Belorado – Location: Plaza de San Nicolás, Belorado (Spagna).
– via: Art Vibes submission – images courtesy of: StARTer Proyectos Culturales
– Facebook: facebook.com/StARTerproyectos
Submit a Comment