Vera Bugatti - "Il sogno dell’acqua"
Redazione Art-Vibes | On 25, Mar 2024
Il murale di vera Bugatti al Parco dell’Acqua di Brescia, una narrazione fiabesca che celebra la natura e tutti i giovani che amano prendersene cura.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Vera Bugatti – “Il sogno dell’acqua“, Parco dell’Acqua, Brescia. Photo credit: Andrea Zampatti
Qualche giorno fa, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, è stato inaugurato presso il “Parco dell’Acqua” di Brescia il nuovo murale dell’artista bresciana Vera Bugatti, un progetto fortemente voluto da Ambiente Parco, un’opera che ritrae un grande acquario dove convivono un anziano con una folta barba bianca e una bambina intenta ad abbracciare un polpo dai lunghi tentacoli. Il pezzo intitolato “Il sogno dell’acqua” celebra attraverso una narrazione fiabesca la natura e in particolare tutti i giovani che se ne prendono cura.
E’ la stessa artista ad aver dichiarato: «Uso spesso metafore e simboli nella mia arte. In questo caso ho provato a creare una fiaba per i più piccoli. Il vegliardo barbuto dalla capigliatura folta è un provato e preoccupato Poseidone che non assomiglia all’iconografia classica con la quale lo conosciamo, ormai lontano dalla forza della divinità ellenica; accanto a lui la bambina tiene in braccio un polpo, ha lo sguardo alzato verso la luce, in un atteggiamento di attenzione e curiosità: è a lei che dedico questa opera e a tutti i giovani che si occupano e preoccupano dell’ambiente».
Il dettaglio da cogliere dell’opera è rappresentato dalla figura della bambina, ritratta in una posa anomala considerando il contesto in cui è inserita: i suoi capelli, seppur immersi nell’acqua, non fluttuano, i vestiti sono fermi, la luce del suo volto è diversa da quella del vecchio. E’proprio la bambina la vera protagonista della scena: ferma nelle sue convinzioni, con la sua immaginazione cristallizzata in un sogno.
Vera Bugatti – Il sogno dell’acqua, Parco dell’Acqua, Brescia. Photo credit: Andrea Zampatti
Vera Bugatti – Il sogno dell’acqua, Parco dell’Acqua, Brescia. Photo credit: Andrea Zampatti
– images via: facebook.com/VeraBugatti – photo credits: Andrea Zampatti
– website: verabugatti.it
Submit a Comment