UNO - Genius Loci
Redazione Art-Vibes | On 19, Giu 2018
Muri a Perdere & Arte Pubblica: l’intervento di arte urbana di UNO nei luoghi colpiti dal terremoto.
di Redazione Art Vibes
Picture: UNO – Genius Loci, Ascoli Piceno, 2018.
Ad Ascoli Piceno, in occasione di Muri a perdere, UNO, il noto street artis romano, è intervenuto su una costruzione fatiscente, simbolo di un territorio ormai troppe volte martoriato da continui fenomeni sismici.
Muri a perdere è una rassegna curata da Arte pubblica, progetto che vuole elevarsi a strumento di denuncia, che vuole portare nuova speranza per il futuro e fiducia nella rinascita di un territorio, come quello Piceno, fortemente colpito e traumatizzato. L’obiettivo è quello di riaccendere i riflettori su ciò che è stato fatto e su quello che si può e che si deve ancora fare, cercando quindi di riportare l’attenzione e la curiosità su quei luoghi quasi dimenticati dall’opinione pubblica.
Muri a perdere 2017/18 & Arte Pubblica – UNO ‘Genius Loci’ _ Località Arena (Ap) – video courtesy of:
E’ come se un velo misto di oblio e presenza avesse avvolto nel tempo questi territori, una strana sensazione che sembra abbia colpito anche l’artista durante le fasi di progettazione e realizzazione dell’opera.
Difatti ha affermato: “Quando mi è stata raccontata la storia di questo muro sembrava che un fantasma si stesse adoperando per proteggere questa parte della costruzione sopravvissuta al terremoto. Immaginavo che la struttura fosse sostenuta dalle mani di una forza invisibile e positiva, una forza protettrice il cui unico obiettivo era quello di conservare l’essenza di ciò che era rimasto in piedi.”
UNO – Genius Loci, Ascoli Piceno, 2018
UNO – Genius Loci, Ascoli Piceno, 2018
UNO – Genius Loci, Ascoli Piceno, 2018
UNO – Genius Loci, Ascoli Piceno, 2018
UNO – Genius Loci, Ascoli Piceno, 2018
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: UNO
– website: idontcareaboutuno.com
Submit a Comment