The Crystal Ship 2018 - Ostenda capitale dell'arte urbana
Redazione Art-Vibes | On 17, Apr 2018
Ostenda, la città dell’arte pubblica. Per il terzo anno consecutivo il festival “The Crystal Ship” colora i muri della città regalando meraviglia e bellezza.
di Redazione Art Vibes
Picture: Dourone – The Crystal Ship 2018, Ostend, Aartshertoginnestraat 4A. photo credit: ©Henrik Haven.
Per il terzo anno consecutivo Ostenda si conferma meta prediletta per gli appassionati di arte urbana. La più grande città costiera del Belgio durante l’inizio del mese di Aprile ha ospitato il festival artistico “The Crystal Ship”, evento capace di chiamare a raccolta, anche per questa nuova edizione, oltre quindici artisti nazionali ed internazionali, impegnati nella realizzazione di murales e installazioni su larga scala. La city si trasforma in un’enorme tela e nuove opere open-air colorano le pareti di numerosi edifici della città.
Ecco la line-up che ha partecipato: A Squid Called Sebastian (Belgio) – Ben Slow (UK) – Colectivo Licuado (Uruguay) – Dourone (Francia) – Etam Cru (Polonia) – Gaia (US) – Icy & Sot (Iran) – Jaune (Belgio) – Joachim (Belgio) – Johannes Verschaeve (Belgio) – Matthew Dawn (Belgio) – Milu Correch (Argentina) – Oak Oak (Francia) – Telmo & Miel (Netherlands) – Wasp Elder (UK) – Zoer x Velvet (Francia)
Sia nella prima edizione che nella seconda la rassegna ha accolto pareri molti favorevoli, gli abitanti, oltre a godersi la bellezza degli interventi artistici, hanno offerto agli stessi artisti le pareti esterne delle loro abitazioni da dipingere.
“Lo scopo di The Crystal Ship è avvicinare l’arte alle persone, ai residenti; gli artisti operano nel centro della città, proprio sulle stesse mura di quartiere, in tutti quei luoghi dove i cittadini vivono e lavorano. L’arte a Ostenda è proprio lì accanto a te, accessibile e visibile da chiunque voglia aprirsi al bello“, ha dichiarato l’orgoglioso sindaco Johan Vande Lanotte.
Il curatore di The Crystal Ship, Bjørn Van Poucke, è estremamente entusiasta della collaborazione con la città di Ostenda. “In nessun altro posto in Europa si sono visti così tanti artisti riuniti per un festival creativo congiunto. Con The Crystal Ship, vogliamo avvicinare l’arte alle persone: nel corso di 2 anni abbiamo creato +40 murales impressionanti, installazioni e +200 interventi minori. Tutto questo è stato fatto proprio nel centro della città, nel luogo dove le persone vivono e lavorano. È davvero unico!”
Tutte le opere sono di dominio pubblico e possono essere visitate liberamente, vengono organizzati street art tour per guidare lo spettatore attraverso un percorso artistico urbano unico nel suo genere.
Vi lasciamo con alcuni scatti del fotografo ufficiale del festival Henrik Haven che ha immortalato il work in progress e il risultato finale dell’operato di molti artisti invitati. Ecco una selezione di opere:
Matthew Dawn – The Crystal Ship 2018, Ostend, Ensorinstituut – Generaal Jungbluthlaan 4. photo credit: ©Henrik Haven
Colectivo Licuado – The Crystal Ship, 2018, Ostend, Ensorinstituut – Blauwkasteelstraat. photo credit: ©Henrik Haven
Milu Correch – The Crystal Ship, 2018, Ostend, Schapenstraat 42. photo credit: ©Henrik Haven
Ben Slow – The Crystal Ship 2018, Ostend, Ostend Hotel – Londenstraat 6. photo credit: ©Henrik Haven
Telmo & Miel – The Crystal Ship 2018, Ostend, Nieuwpoortsesteenweg 110. photo credit: ©Henrik Haven
Sainer (Etam Cru) – The Crystal Ship, 2018, Ostend, School building HT. Leffingestraat 40. photo credit: ©Henrik Haven
A Squid Called Sebastian – The Crystal Ship 2018, Ostend, Tarwestraat 96. photo credit: ©Henrik Haven
Wasp Elder – The Crystal Ship 2018, Ostend, Rode Kruisstraat / Werkzaamheidstraat. photo credit: ©Henrik Haven
Icy & Sot – The Crystal Ship, 2018. Ostend. photo credit: ©Henrik Haven
– via: thecrystalship.org – photo credits & courtesy of: ©Henrik Haven. Art Vibes – Let’s share beauty granted permission to use photos by Henrik Haven.
– website: thecrystalship.org
Submit a Comment