Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | December 18, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Solo e Diamond - Murale al Giardino delle Culture con suggestioni praghesi

Solo e Diamond – Murale al Giardino delle Culture con suggestioni praghesi

| On 29, Lug 2021

Un murale d’autore per Milano: Solo e Diamond firmano l’opera commissionata dall’Ente Nazionale per il Turismo Ceco di Milano.

di Redazione Art Vibes


Picture: Solo e Diamond – Czech The Wall, via Morosini 4, Giardino delle Culture, Milano.


I tratti dominanti sono quelli dell’Art Nouveau di Mucha, nelle forme seducenti della principessa Libuse. E’ il predominante trait d’union tra il profilo neo-rinascimentale e inconfondibile del Museo Nazionale di Praga, delineato sullo sfondo, e i simboli, posti in primo piano, della città attuale, moderna e vivace, perfetta per le famiglie e per la generazione Z. 

Si presenta così il nuovo gigantesco murale di via Morosini 4 a Milano (non lontano da piazza Cinque Giornate). Con “incastonato” un cuore rosso, tende virtualmente la mano alle altre due grandi opere del noto street artist Millo, che già si affacciano sul Giardino delle Culture, in Zona4 a Milano.

A firmarlo sono gli artisti romani Solo e Diamond, il cui decennale e talentuoso sodalizio, che fonde ispirazioni fumettiste, pop e liberty, non aveva fin qui trovato ancora sfogo su una parete milanese. A fornire loro l’occasione è stato proprio l’Ente Nazionale per il Turismo Ceco di Milano, che durante il lockdown ha lavorato all’unica promozione possibile della propria destinazione turistica: stuzzicare gli italiani con ispirazioni, suggestioni ed emozioni, in attesa di poter tornare a viaggiare. In quest’ottica è nato anche il progetto di donare alla città di Milano un murale d’autore, che avesse i colori e le seduzioni della terra ceca.

Da metropoli a metropoli, la scelta non poteva che ricadere su Praga, non solo capitale e meta della Repubblica Ceca in testa alle preferenze degli italiani, ma città dai mille volti e dalle mille storie ancora da scoprire. Nel murale, infatti, pur non trascurando il ricco patrimonio storico, artistico e architettonico per il quale è famosa, irrompe una Praga up-to-date, giovane, creativa, urban, alternativa, incontenibile e sempre diversa, il cui nuovo modo di comunicare è proprio la street art.

Un’iniziativa originale e inedita quella di Czech Tourism, che sente fortissimo il legame con Milano. Con la città che ospita la sua sede italiana, l’Ente condivide un grande slancio verso l’arte e la creatività dei giovani, potente strumento culturale e di riqualifica. Così come a Milano fenomeni della bomboletta del calibro di Millo, Orticanoodles, Ericailcane, Zed1, Eron, Pao, Microbo e tanti altri hanno letteralmente ridisegnato la città, allo stesso modo nella capitale ceca è tutto un fiorire di opere murarie che reinterpretano (e riqualificano) angoli dimenticati o anonimi.

 

Solo + Diamond – Dichiarazioni

“Abbiamo deciso di raccontare i desideri dell’Ente nella nostra ricerca artistica prediletta che parte dall’eleganza dell’Art Nouveau per arrivare alle sintesi colorate della Pop Art: rappresentando non solo un viaggio turistico tipo, e un viaggio negli stili artistici, ma soprattutto un vero e proprio viaggio nel tempo, che partendo dalla principessa Libuše, protagonista incontrastata dell’opera, tratteggiata nei canoni tipici dell’Art Nouveau, che troneggia davanti ad uno scorcio tipico della città di Praga fra Piazza Venceslao ed il suo complesso statuario.

Arriva fino ad oggi, ad una famiglia felice che si scatta un selfie, scegliendo come sfondo proprio questo scenario storico classico ed inconfondibile, mettendo in scena il tipico fermo immagine che immortala un momento indimenticabile di una vacanza insieme.
Abbiamo poi seminato qui e lì altri elementi e citazioni che rimbalzano fra i nostri artisti preferiti, gli sport ipercontemporanei e le suggestioni della Repubblica Ceca tutta, ma quelle sta a voi trovarle…”

 

Solo e Diamond - Czech The Wall, murale al Giardino delle Culture, Milano, 2021
Solo e Diamond – Czech The Wall, murale al Giardino delle Culture, Milano, 2021

– via: czechtourism.com – photo courtesy of: facebook.com/czechrepublic.it


Submit a Comment