Selci si colora - Nuove Residenze d’arte urbana
Redazione Art-Vibes | On 10, Apr 2017
Riprogettare gli spazi collettivi attraverso l’arte urbana.
di Redazione Art Vibes
Picture: SOLO
Con al proprio attivo 9 grandi interventi, la residenza d’arte “PUBBLICA” a cura di Carlo Vignapiano ed Elena Nicolini, nasce come risposta spontanea ad una richiesta di maggiore attenzione nei confronti del delicato, ma fondamentale, rapporto tra la vivibilità degli spazi collettivi, cultura del territorio e le rinate pratiche dell’arte urbana.
Il progetto, reso possibile grazie alla partecipazione dell’intera comunità di Selci (RI) capitanata dal Sindaco Egisto Colamedici, mira al raggiungimento di traguardi di assoluta bellezza pur mantenendo viva la ricerca sulle strette relazioni tra la sempre più presente esperienza dell’arte urbana e la consacrata realtà dell’arte contemporanea.
Un’indagine difficile che grazie anche al riconoscimento dal MIBACT nel 2016 prova a spingersi verso una decodifica dei molteplici codici che affollano questo non-movimento attraverso un’indagine sui differenti stili e stimoli dei suoi protagonisti. Artisti provenienti da tutto il mondo che grazie alla formula della residenza d’arte possono conoscere, confrontare e condividere le proprie intuizioni attraverso la progettazione e realizzazione di grandi interventi d’arte pubblica.
Il progetto, nato nel 2015, in questi mesi si prepara ad ampliare il proprio raggio di azione con nuovi interventi e la scoperta di altri spazi. Un impegno costante incentrato nel definire le conquiste dell’uomo nelle vicende personali e collettive, compiendo un’opportuna quanto mirabile indagine dei progressi sociali, culturali ed artistici raggiunti dall’intera comunità.
Ecco le opere portate a termine nelle edizioni precedenti attraverso gl interventi di: Diamond, Solo, Gomez, Mirko Marcacci, Emmeu, Fio Silva, David Petroni, Diego Ritmo.
Emmeu + Solo + Diamond
Diamond
Gomez
Mirko Marcacci
Emmeu
Fio Silva
David Petroni
Diego Ritmo
– via: Art Vibes submission – poto courtesy of: ©Kill the pig art
– Facebook: facebook.com/killthepigart
Related Articles:
-
L’opera in alto di Solo è stupenda! Bellissima iniziativa. Sapete per caso dirmi quando verranno effettuati i nuovi interventi?
Comments