“SanPArt 2024” - Bari: 11 nuovi murales al Quartiere San Paolo
Francesco S. | On 11, Giu 2024
Street art, laboratori creativi e partecipazione: la riqualificazione urbana e sociale del quartiere San Paolo di Bari attraverso l’arte urbana.
di Francesco Spaghi
– Picture: Slim Safont – “Iris”, murale per “SanPArt 2024”, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi.
Si è concluso da pochi giorni “SanPArt”, acronimo di SanPaoloArte, il progetto promosso da Doc Creativity, in collaborazione con Studio Progettazione IDEA, vincitore dell’avviso pubblico “Arte Urbana”, indetto dal Comune di Bari al fine di riqualificare il quartiere San Paolo.
Attraverso la realizzazione di 11 murales per mano di altrettanti artisti di fama internazionale si è giunti a rivitalizzare lo spazio urbano in questione attivando laboratori creativi, coinvolgendo direttamente i residenti, e innestando narrazioni visive che hanno cavalcato macrotemi come la musica, la multiculturalità, il futuro, la tradizione, la cucina, la vegetazione.
SanPArt si è rivelata un’occasione irripetibile per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere San Paolo, una rassegna che puntando sulla creatività e sulla partecipazione ha aggiunto ancora più valore ai tratti peculiari di una delle zone ai margini della città.
Come dichiarato da Cesare Bettini, art director del progetto: “Entriamo nel quartiere San Paolo chiedendo permesso, nel totale rispetto delle sue peculiarità e degli indirizzi di sviluppo indicati dall’amministrazione, consapevoli che si tratta di una realtà per molti anni relegata a periferia ma che è pronta al rilancio. Il progetto, sociale prima che artistico, ha una spiccata vocazione internazionale che punta a far conoscere il quartiere nel mondo ma anche a rendere orgogliosi quanti lo vivono ogni giorno”.
SanPArt dunque come punto di arrivo di un percorso indenitario nato dai racconti delle persone che abitano le strade del quartiere San Paolo, con l’obiettivo di promuovere la cultura e l’arte nel segno della bellezza e della condivisione, attraverso l’arte.
Gli artisti coinvolti nel progetto sono stati: Dimitri Taxis (Grecia); Eloise Gillow (Regno Unito); Vesod (Italia); Nian (Italia); Zoer (Francia); Slim Sa Font (Spagna); Cheone (Italia); Spider Tag (Spagna); Thiago Mazza (Brasile); Iota (Belgio); Alba Fabre Sacristán (Spagna).
I muri completati sono qui visibili nella galleria di seguito, attraverso gli scatti di Federico Landi.
Cheone – Murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
Dimitris Taxis – Murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
Eloise Gillow – “Oleandro del quartiere”, murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
Nian – “Donna Rita”, murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
spidertag – Murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
Vesod – “Modulo 7×3”, murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
Zoer – Murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
Alba Fabre Sacristan – “Taranta”, murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
Thiago Mazza – Anacamptis & Serapias, murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
Iota – Murale per SanPArt 2024, Quartiere San Paolo, Bari. Photo credit: Federico Landi
– photo credits & courtesy of: ©Federico Landi
– Instagram: instagram.com/sanpart2024
Tags
arte urbana Bari San Paolo Cheone murale Bari San Paolo murales quartiere San Paolo Bari murales San Paolo Bari Nian murale San Paolo Bari SanPArt 2024 murales Bari Slim Sa Font murale San Paolo Bari street art Bari street art Bari quartiere San Paolo street art San Paolo Bari Vesod murale Bari San PaoloDesign
SoBA (Soft Build Architects) – “The Orchestra Park”, Kunshan
dicembre 20, 2024 | Redazione Art-VibesUn progetto di architettura urbana integrata che nel rispetto della topografia del territorio è riuscito a dare vita ad un vivace parco che riflette i ritmi della musica. di Redazione Art Vibes
Picture: SoBA (Soft Build Architects) – “The Orchestra … Read More
Inspiration
Woolmark – “Wear Wool, Not Waste”
settembre 24, 2024 | Redazione Art-Vibes“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Submit a Comment