I Colori del Rione - Un crowdfunding per la riqualificazione
Redazione Art-Vibes | On 14, Giu 2018
La rinascita di Napoli est: un ambizioso progetto partecipativo di arte urbana può prendere vita anche grazie anche al tuo contributo.
di Redazione Art Vibes
Si intitola “I Colori del Rione” il nuovissimo progetto di creatività urbana lanciato con la raccolta fondi partita ufficialmente giovedì 7 giugno 2018 sulla piattaforma di crowdfunding Meridonare – Fondazione Banco di Napoli, allo scopo di valorizzare tramite la street art il Rione Luzzatti, noto isolato popolare alle porte della periferia orientale di Napoli.
Il progetto ha già coinvolto gli abitanti in un processo di co-creazione; in queste settimane, infatti, professori e tutor hanno accompagnato i giovanissimi studenti della classe 3E dell’Istituto Comprensivo Ruggiero Bonghi nella creazione di elaborati visivi suggestionati dalla lettura del romanzo “L’amica geniale” di Elena Ferrante. Sono proprio le strade, le storie e le persone del Rione Luzzatti ad aver ispirato una delle scrittrici più influenti dell’ultimo decennio.
I disegni saranno inviati all’artista che realizzerà il murale su una grande facciata che dà su Piazza Salvatore Lo Bianco. L’ambizione è proprio quella di trasformare ciò che fino a poco tempo fa era considerato un luogo anonimo in un punto di interesse, dove l’arte, tramite la partecipazione, possa creare un polo d’attrazione contemporaneo sul modello del Parco dei Murales di Napoli Est.
I COLORI DEL RIONE LA RINASCITA DI NAPOLI-EST. video courtesy of: I Colori del Rione
Per realizzare i suoi obiettivi, I Colori del Rione si avvale della collaborazione tra Anema&Coop, cooperativa a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza già attiva sul territorio, ed INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana, che ha ideato e coordina il Parco dei Murales di Ponticelli, insieme a Nastartup, acceleratore di idee, e la IV Municipalità del Comune di Napoli.
Il crowdfunding è stato lanciato sulla piattaforma Meridionare da sei giorni ed ha quasi raggiunto i 2000 euro. E’ importante raggiungere il goal prefissato di 10000 euro per poter accedere al finanziamento, e regalare un sogno ad un quartiere intero.
Sostenere questo progetto significa dare voce ad un rione, risvegliare una parte della città e offrire opportunità ed energie a tutti, significa lanciare messaggi di speranza e bellezza in territori a basso indice di capitale sociale e culturale. La realizzazione di questo grande murale, potrebbe potenziare l’interesse sul territorio e creare indotto economico per tutti gli esercenti del quartiere. Ogni singolo contributo, piccolo o grande che sia, può risultare decisivo per riportare alla luce il Rione, esaltarne la storia e preparare la strada a un futuro ricco di opportunità per tutti. Questo il link per donare: meridonare.it
I COLORI DEL RIONE- Intervista Laura Della Porta. video courtesy of: I Colori del Rione
– via: Art Vibes submission
– Facebook: facebook.com/icoloridelrione
Submit a Comment