Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | September 7, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Pejac - “HOPE” + “LINE”. La residenza artistica a Londra con Avant Arte

Pejac – “HOPE” + “LINE”. La residenza artistica a Londra con Avant Arte

| On 14, Lug 2024

L’artista spagnolo torna a Londra con un unico e pionieristico progetto di stampa e con un simbolico intervento si arte urbana.


di Redazione Art Vibes


Picture: Pejac – “LINE“, urban art, Tottenham, Londra. image via: facebook.com/pejac.es.


Era il 2016 quando Pejac, il celebre artista spagnolo, realizzò il suo intervento intitolato “Downside up” tra le vie di Londra, un’interpretazione alternativa dello “shoefiti” che fece molto parlare.

A distanza di parecchi anni Pejac è tornato nella city per concretizzare una residenza artistica presso Make-Ready, lo studio di stampa londinese di Avant Arte.

Una collaborazione che vedrà il suo culmine con l’inaugurazione di “HOPE“, serie di 1000 stampe uniche che rivisitano un murale dipinto sul muro di un ospedale spagnolo nel 2020, intervento portato a termine per ricordare la tragedia del Covid-19 e per celebrare l’unione delle comunità di tutto il mondo in reazione all’evento pandemico.

Migliaia di minuscole figure formano l’illusione di una fessura: ogni individuo con la propria storia, interagisce l’uno con l’altro con empatia e solidarietà.

Durante la residenza al Make-Ready, Pejac ha reinterpretato tale fessura direttamente su una tela bianca. Il processo è stato documentato 1000 volte: ad ogni fase corrisponde una stampa unica e come tocco finale una figura di ciascuna stampa è stata evidenziata a mano con tratto foglia d’oro 24 carati.
E’ proprio attraverso questa figura “evidenziata” che l’artista spera che lo spettatore possa vedersi brillare tra la folla.

Non solo in studio, perché l’arte di Pejac ha lasciato il segno anche in strada: l’ultimo pezzo “urbano” si intitola “Line” e ha trovato dimora a Tottenham. Un’opera dipinta direttamente sulla strada che raffigura piccoli gruppi di persone che si incamminano verso un tombino. Nonostante l’evidente pericolo di essere risucchiati, le persone non aggirano l’ostacolo continuando il loro percorso.

L’opera d’arte simboleggia la mancanza di prospettiva e di pensiero critico che può indurre le persone a correre rischi inutili, un commento arguto sulle derive del comportamento umano e delle norme sociali.

 

Pejac - LINE, urban art, Tottenham, Londra
Pejac – “LINE”, urban art, Tottenham, Londra. image via: facebook.com/pejac.es

Pejac - LINE, urban art, Tottenham, Londra
Pejac – “LINE”, urban art, Tottenham, Londra. image via: facebook.com/pejac.es

– website: pejac.es


Submit a Comment