NeSpoon - “Portal”, murale a Bradford
Redazione Art-Vibes | On 03, Ago 2024
Il murale dell’artista polacca NeSpoon nell’ambito della rassegna BD: Walls nella città inglese di Bradford.
di Redazione Art Vibes
– Picture: NeSpoon – “Portal“, murale a Bradford.
Bradford è una città inglese al centro del West Yorkshire, celebre per la sua imponente cattedrale, un luogo di culto, un tesoro storico e artistico che racconta storie di fede, resistenza e bellezza.
In questi giorni proprio nei pressi della Cattedrale l’artista polacca NeSpoon ha completato, nell’ambito della rassegna BD: Walls, un nuovo incredibile murale, un’operazione artistica che introduce il titolo di Bradford quale Città della Cultura del Regno Unito 2025.
L’ispirazione per l’opera è nata dalla visione di un pezzo di pizzo trovato dall’artista negli archivi del museo locale, istituzione che raccoglie la grande storia dell’industria tessile della città.
Il pizzo è stato realizzato all’inizio del XIX – XX secolo e il frammento selezionato del motivo, traslato sulla parete ha ricordato all’artista un “portale verso un altro mondo”, così come dichiarato sulla sua pagina Facebook.
L’opera sorge proprio accanto alla cattedrale, nel quartiere monumentale denominato “Little Germany”, distretto che ricorda la potenza industriale e commerciale di Bradford all’inizio del XIX e XX secolo
Il titolo “Portal” collega oggi Bradford con la sua ricca storia e proietta chi osserva attraverso un ponte immaginario che mette in connessione passato, presente e futuro.
NeSpoon – Portal, murale a Bradford (UK)
NeSpoon – Portal, murale a Bradford (UK)
NeSpoon – Portal, murale a Bradford (UK)
NeSpoon – Portal, murale a Bradford (UK)
– images via: facebook.com/nes.nespoon
– website: nespoon.art
Submit a Comment