Murales Sammartini - Milano: street art e dialogo interculturale
Redazione Art-Vibes | On 08, Giu 2019
Un progetto di arte partecipativa per accrescere lo scambio culturale e l’inclusione sociale.
di Redazione Art Vibes
Picture: Murales Sammartini – Milano: la street art a sostegno del dialogo interculturale
Milano si dimostra ancora una volta città aperta al dialogo e allo scambio tra culture differenti, l’ulteriore conferma arriva dall’inaugurazione di un grande murales in via Sammartini 122, un’opera che si inserisce nel più ampio progetto “Lasciare il Segno 2”, sempre patrocinato dal Comune meneghino.
Promuovere tra i più giovani il dialogo interculturale e una granitica cultura antirazzista, stimolare la conoscenza dei fenomeni migratori ed accrescere le competenze in tema di diritti d’asilo, promuovere l’arte di giovani creativi interessati ad affrontare il problema dell’odio razziale e delle discriminazioni, ecco alcuni degli obiettivi di questa lodevole iniziativa, declinata attraverso uno dei linguaggi più contemporanei ed accattivanti: la street art.
Il progetto, partito nell’autunno scorso, ha permesso di attivare laboratori scolastici, che hanno coinvolto un gruppo di studenti dell’Artistico Brera e dello Scientifico Volta, coordinati da un’operatrice interculturale e una mediatrice.
In parallelo, è stata realizzata una residenza artistica della durata di 10 giorni, a cui hanno partecipato 4 artisti selezionati dal Comune di Milano, attraverso un bando internazionale: Riccardo Buonafede, Simone Carraro (r_a_c_h_i_t_i_c_o), Giulia Salamone e Alexandros Simopoulos.
Gli studenti e gli artisti, coordinati dal fumettista Federico Manzone, hanno partecipato a sessioni teoriche sui temi del progetto e pratiche, finalizzate alla preparazione di bozzetti per la realizzazione del murales.
Diversi anche i momenti di incontro, confronto e dialogo, in particolare con gli ospiti dello SPRAR di via Stella. Alla realizzazione del murales, ultima fase del progetto, hanno lavorato insieme fianco a fianco studenti e artisti.
Il progetto “Lasciare il Segno 2” è stato realizzato dall’Area Giovani del Comune di Milano in collaborazione con BJCEM-Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (associazione internazionale che da oltre vent’anni promuove e valorizza il dialogo interculturale e la ricerca artistica contemporanea nei diversi linguaggi espressivi) e Africa e Mediterraneo (associazione di promozione sociale di Bologna, nata con l’obiettivo di promuovere la cooperazione culturale tra Europa e Africa e favorire il dialogo interculturale).
– via: comune.milano.it – photo courtesy of: Comune di Milano
Submit a Comment