Il murale di Blu a Rebibbia (Roma) sul genocidio in Palestina
Redazione Art-Vibes | On 21, Giu 2024
La questione Palestinese al centro del nuovo murale di Blu nel quartiere di Rebibbia a Roma.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Blu – Murale a Rebibbia (Roma). image via: ZOOO print&press
Da qualche ora nel distretto di Rebibbia a Roma, l’artista Blu è tornato a far sentire la sua voce, una voce che diventa urlo e che si esprime con chiarezza sulla questione palestinese.
Il suo nuovo muro va dritto al punto, senza fronzoli racconta la triste realtà che si sta perpetrando nella Striscia.
Due bambini sembrano soccombere, stritolati da un serpente aurifero. Dalla testa fino alla coda è un tripudio di monete d’oro e un susseguirsi di proiettili, armi, carri armati, granate, tutti simboli del potere impegnati nella spietata operazione di soffocamento degli innocenti.
Nella crudeltà e nella tragicità della scena Blu cerca di isolare la speranza rappresentata dalla ribellione del bambino intento a disintegrare la coda del rettile, schiacciando le monete affastellate l’una sull’altra che definiscono barili di petrolio. La bambina invece, sembra resistere all’attacco della bestia, impugnando la matita a mò di arma, sfidando il potere e l’ingiustizia a colpi di conoscenza e di creatività.
Come si legge sulla pagina Facebook di ZOOO Print&Press (profilo che ha condiviso le fotografie del pezzo): “La popolazione civile palestinese viene ancora massacrata dai bombardamenti indiscriminati di Israele. Ospedali, scuole, università, campi profughi, tutto è bersaglio di questo folle massacro: donne, bambini e anziani vengono uccisi a migliaia, questi sono terribili crimini di guerra, questo genocidio deve essere fermato, bisogna boicottare Israele. E’ necessario invocare libertà e giustizia per il popolo palestinese“.
II muro verrà inaugurato sabato 22 giugno durante la festa di quartiere al Parco Cicogna, Rebibbia – Roma.
Ancora una volta, solo applausi per Blu.
Submit a Comment