Millo - “A chorèsci tze cinùria zoì” / La danza della rinascita
Redazione Art-Vibes | On 21, Set 2024
Dopo le opere di Dimitri Taxis e Chekos art, la nuova opera murale di Millo nell’ambito del progetto Oh My Gad-Gallipoli Art District, iniziativa tesa a riqualificare le periferie di Gallipoli.
di Redazione Art Vibes
Picture: Millo – “A chorèsci tze cinùria zoì” / La danza della rinascita, Gallipoli. image via: facebook.com/millo27
L’operazione di riqualificazione urbana delle periferie di Gallipoli, promossa dalla Regione Puglia, tesa alla creazione di un distretto artistico nelle zone più marginali delle città, ha registrato negli ultimi giorni il completamento dell’intervento di arte urbana da parte dell’artista Millo.
Nello specifico, il progetto denominato “Oh My Gad-Gallipoli Art District”, in partnership con 167/B Street di Lecce e Macaria di Gallipoli, prevede la realizzazione di cinque grandi murales nei pressi di viale Europa e di via Firenze.
Già a giugno erano state completate le prime due opere firmate rispettivamente da Dimitri Taxis e Chekos Art, ora è stata inaugurata anche la nuova opera di Millo, un murale intitolato “A chorèsci tze cinùria zoì”, che come chiarisce l’artista sulla sua pagina Facebook è un titolo “in lingua grico, lingua nazionale riconosciuta, basata sul mix di dialetto greco e locale, parlato in questa parte meridionale d’Italia“.
Il riferimento alla Taranta è evidente, l’opera ritrae una fanciulla che si muove intorno ad una pianta di agave seguendo il ritmo della tradizionale danza salentina.
L’artista, originario di Mesagne, ha poi aggiunto: “La pianta dell’Agave fiorisce una volta nella sua vita segnando sia l’ora della sua morte che la sua rinascita attraverso una nuova generazione di piante formate dalle sue radici”.
L’opera che sorge ora vicino ad un parco cittadino che non versa in ottime condizioni, come afferma Millo “spinge l’associazione a lavorare su questo luogo, a dargli un segno, a mostrare una possibile rinascita”.
Submit a Comment