Millo - "Baggage claim", Stavanger-Sola Airport
Francesco S. | On 28, Nov 2023
L’intervento pittorico di Millo presso l’aeroporto internazionale di Stavanger-Sola, nell’ambito del progetto di arte urbana PLANES, TRAINS & AUTOMOBILES, ideato e organizzato da Nuart Festival.
di Francesco Spaghi
– Picture: Millo – “Baggage claim“, Stavanger-Sola Airport. Photo credit: @bktallman.
La direzione di Nuart, il celebre festival di arte urbana, ha recentemente prodotto due progetti creativi nella città norvegese di Stavanger. Martyn Reed, fondatore e direttore di Nuart, ci ha spiegato da dove è nata l’idea:
“Questo concept è nato da un ricordo del mio primo viaggio che feci a Londra nei primi anni ’80, partendo da Leeds . Stavo arrivando in una stazione degli autobus cadente che puzzava di urina, con luci rotte e povertà. Tutti i miei sogni su “Londra” furono distrutti in 5 minuti. Questo ricordo non mi ha mai abbandonato, e solo di recente posso constatare che le città stanno riconoscendo il valore che queste aree di destinazione possono avere”.
“A rafforzare questo mio pensiero c’è una dichiarazione di Banksy che per me è una grande ispirazione e così recita: “Se vuoi davvero che le persone vedano il tuo lavoro, se hai qualcosa da dire, l’ultimo posto in cui dovresti mettere il tuo lavoro è in una galleria, nessuno ci va“.
Con questo pensiero in mente Martyn Reed ha ideato e organizzato due interventi nella città di Stavanger, in due punti strategici della città, il primo presso la stazione ferroviaria, il secondo presso l’aeroporto internazionale di Sola.
Protagonisti degli interventi che rientrano nel progetto contenitore “PLANES, TRAINS & AUTOMOBILES“, sono stati rispettivamente l’artista tedesca Hera, autrice di un murale lungo 100 metri che costeggia ora il binario 1 della stazione dei treni, e l’artista italiano Millo autore di un muro di 40 x10 metri che decora la parete esterna della sala arrivi dell’aeroporto internazionale di Sola, un’opera ora perfettamente visibile dallo sky bridge mentre attraversi i controlli di sicurezza.
Millo – Baggage claim, Stavanger-Sola Airport. Photo credit: @bktallman
Millo – “Baggage claim”
Il lavoro di Millo si intitola “Baggage claim”, ed è lo stesso artista a raccontarne la genesi attraverso queste dichiarazioni: “La mia vita, come puoi immaginare, è fatta di viaggi, e gli aeroporti sono il luogo in cui ogni viaggio inizia o finisce.
Potrebbe significare tornare a casa o andare da qualche altra parte, ma ogni viaggio per me ha rappresentato un modo per arricchirmi, e sono abbastanza sicuro che viaggiare sia un modo per arricchire ognuno. Ho immaginato il nastro trasportatore dei bagagli come un flusso di esperienze: sul nastro che ho disegnato non ci sono bagagli, bensì immagini simboliche di altri paesi.
Alcune di esse sono state già elaborate dalla nostra esperienza, come nel caso di un viaggiatore di ritorno, altre sono invece ciò che immaginiamo di luoghi che non abbiamo ancora visitato. In questo modo, il nastro che si trova in Norvegia con le sue peculiarità si muove tra le persone senza confini, unificando il mondo.”
Il muro realizzato da Millo è stato reso possibile grazie al sostegno di Avinor. Adottando questa soluzione il lavoro dell’artista potrà essere visto da oltre 3,6 milioni di persone, il numero di passeggeri che ogni anno transita per quest’area.
Millo – Baggage claim, Stavanger-Sola Airport. Photo credit: @bktallman
Millo – Baggage claim, Stavanger-Sola Airport. Photo credit: @bktallman
Millo – Baggage claim, Stavanger-Sola Airport. Photo credit: @bktallman
Millo – Baggage claim, Stavanger-Sola Airport. Photo credit: @bktallman
Millo – Baggage claim, Stavanger-Sola Airport. Photo credit: @bktallman
– website: archive.nuartfestival.no
Submit a Comment