Massimo Sirelli - Onde
Redazione Art-Vibes | On 28, Set 2017
Un progetto di muralismo itinerante a cura dell’artista Massimo Sirelli.
di Redazione Art Vibes
Picture: Massimo Sirelli – Onde, Farm Cultural Park, Favara (AG).
In fisica con il termine onda si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio, trasportando energia o quantità di moto senza comportare un associato spostamento della materia. Le onde possono propagarsi sia attraverso un materiale sia nel vuoto. Da questa definizione scientifica, è partita la riflessione dell’artista Massimo Sirelli sul significato della parola “onde“.
Onde, come le onde del mare. Onde come quelle che trasportano i sogni di tante persone che decidono di affrontare il mare e i suoi pericoli in cerca di un futuro e una vita migliore.
“Onde è un progetto di muralismo itinerante. Le onde invadono le superfici dei luoghi che ospitano l’intervento in maniera casuale e imprevista. Senza un progetto preparatorio, la creazione dell’opera viene eseguita senza un sopralluogo preliminare, andando incontro a tutti gli imprevisti e le difficoltà del caso. Onde è un progetto dedicato a chi affronta le difficoltà più alte della sua vita, cercando sempre di “cavalcare” l’onda più difficile. Cosi come chi affronta un viaggio per mare, rischia la vita e lascia tutto, senza sapere cosa lo aspetterà all’orizzonte.”

Massimo Sirelli – Onde, Farm Cultural Park, Favara (AG)
Le “onde” di Massimo Sirelli sono per ora approdate al Farm Cultural Park di Favara (AG) e al Face Festival di Reggio Calabria. Dipinte in tutte le varianti del blu le onde si poggiano sul paesaggio che le circonda in maniera libera e imprevista. Così come è imprevisto il viaggio che i “migranti” affrontano, tra insidie e pericoli, nella speranza di incontrare onde buone.
“E mentre noi siamo qui seduti su questi gradini a godere di questo luogo incantato e di questo spettacolo, in tanti spariscono nel buio delle acque di questo mare che tanto ci unisce quanto ci divide”.
Per scoprire di più sull’artista e sul suo progetto AdottaunRobot.com vi consigliamo di leggere questo articolo

Massimo Sirelli – Onde, Farm Cultural Park, Favara (AG)

Massimo Sirelli – Onde, Farm Cultural Park, Favara (AG)

Massimo Sirelli – Onde, Farm Cultural Park, Favara (AG)

Massimo Sirelli – Onde, Face Festival, Reggio Calabria

Massimo Sirelli – Onde, Face Festival, Reggio Calabria

Massimo Sirelli – Ritratto
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Daccapo Creative Agency
– website: massimosirelli.it – adottaunrobot.com
Submit a Comment