“Macro Life” - I pixel di Krayon al Liceo Farnesina di Roma
Redazione Art-Vibes | On 17, Apr 2019
L’intervento murale di Krayon è un tributo alla biodiversità, all’equilibrio naturale e alla vita ripresa al microscopio.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Krayon – Macro Life, i pixel di Krayon al Liceo Farnesina di Roma.
In queste prime settimane di aprile l’associazione “Giacomo Vidiri” ONLUS è al lavoro, con i suoi giovanissimi soci e volontari, per ripristinare e rendere fruibile il giardino del Liceo Statale Scientifico e Musicale “Farnesina” di Roma, trascurato e da tempo inaccessibile. A coronare questo lungo e faticoso percorso, che fa parte delle numerose attività svolte dalla ONLUS nata in memoria del giovane Giacomo Vidiri, viene invitata l’associazione “a.DNA” per la realizzazione di un intervento murale artistico sulle pareti del Liceo che si affacciano proprio sul giardino oggetto dei lavori.
Mirko Pierri, direttore artistico di “a.DNA”, in seguito ad un primo incontro e sopralluogo con Michela Bonfanti (madre di Giacomo) e Michela Consoli (architetto e collaboratrice dell’associazione), suggerisce Krayon come possibile interprete, adatto sia per estetica che per contenuti.
Il risultato è “Macro Life” una magnifica opera murale, contestualizzata alla perfezione nelle architetture delle pareti, forme geometriche e giochi di linee trasversali scandiscono armonicamente la struttura ad intervalli regolari. Una ritmica musicale visiva perfettamente inserita nel contesto architettonico e naturale. I pixel di varia grandezza (la pixel art è una firma inconfondibile dell’artista di origini lucane), sono calcolati al millimetro per posizionarsi correttamente a formare le cellule umane e le fibre vegetali rappresentate in una visualizzazione macro, presa da foto reali scattate al microscopio.
Krayon – Macro Life, i pixel di Krayon al Liceo Farnesina di Roma
Un tributo alla natura, alla perfezione matematica che scandisce le biodiversità e i delicati equilibri che compongono la sinfonia delle nostre vite.
Quale luogo più simbolico di un Liceo Scientifico e Musicale per ospitare un’opera simile?
Il murale inoltre interpreta anche l’operato e le basi fondanti dell’associazione “Giacomo Vidiri”, nata proprio per sensibilizzare i giovani adolescenti al valore della propria Vita. L’obiettivo è migliorare il proprio pezzo di mondo, partendo dalla cura di sé stessi e degli altri, della scuola frequentata, delle strade del proprio quartiere e della città. Tra le tante attività, molte sono incentrate sulla musica, passione di Giacomo e dei tanti amici che supportano l’associazione.
Come nel murale estremamente simbolico di Krayon, la vita è composta da microparticelle, piccoli gesti, pigmenti di colore che insieme formano la complessità delle forme, la musicalità delle linee, l’impatto delle nostre azioni nel mondo.
L’associazione a.DNA, con l’artista Krayon, attraverso gli strumenti artistici e culturali a propria disposizione, grazie all’invito e alla collaborazione dell’associazione Giacomo Vidiri, hanno voluto donare al Liceo una rappresentazione visiva degli sforzi che ogni giorno la ONLUS mette in campo per dare la possibilità ai ragazzi che frequentano il Liceo Farnesina, di riappropriarsi degli spazi inaccessibili e mantenerne la cura. Il rispetto e la sintonia con le cose che ci circondano, sono il primo passo per rispettare sé stessi e trovare un senso alla propria esistenza.
Krayon – Macro Life, i pixel di Krayon al Liceo Farnesina di Roma
Krayon – Macro Life, i pixel di Krayon al Liceo Farnesina di Roma
Krayon – Macro Life, i pixel di Krayon al Liceo Farnesina di Roma
Krayon – Macro Life, i pixel di Krayon al Liceo Farnesina di Roma
Krayon – Macro Life, i pixel di Krayon al Liceo Farnesina di Roma
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: associazione “a.DNA”
– website: krayon.it
Submit a Comment