Julien de Casabianca - Prosegue l' Outings Project
Redazione Art-Vibes | On 21, Dic 2015
Il progetto di arte partecipativa che espone opere d’arte custodite nei musei in spazi urbani.
di Redazione Art Vibes
Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un interessante progetto partecipativo che ha donato visibilità ad una gran numero di opere custodite nei musei attraverso la loro esposizione per mezzo di stampe fotografiche in contesti urbani.
A distanza di un anno l’iniziativa si è allargata notevolmente coinvolgendo molte persone e regalando nuove visioni artistiche lungo le pareti o gli spazi di molti centri cittadini.
Oslo, Ginevra, Varsavia, New York, Los Angeles, sono solo alcune delle metropoli coinvolte in questo estroso processo creativo che con il corso del tempo si è trasformato in vero e proprio fenomeno virale. L’ideatore del movimento “Outings Project” Julien de Casabianca è stato persino invitato dal Cummer Museum di Jacksonville, in Florida, con lo scopo di creare un paio di pezzi ispirati alle loro collezioni, tra cui la riproduzione una giovane fanciulla ritratta sulla facciata di un edificio dismesso.
Se l’arte è il mezzo e le strade le nostre tele, il progetto invita chiaramente tutti a creare una relazione tra il nostro spazio vitale e la nostra cultura collettiva. Il progetto a natura partecipativa ha suscitato anche l’interesse di curatori d’arte e musei tanto che verrà ospitato al Musée d’Ixelles in Belgio dal prossimo 5 marzo al 10 aprile 2016.
Se volete vedere tutti i pezzi realizzati in giro per il mondo non esitate a consultare i profili social o il sito web ufficiale dell’iniziativa.
Julien de Casabianca – Prosegue l’ Outings Project
Jacksonville, Florida, USA – Outings Project
Lione, Francia – Outings Project
Jacksonville, Florida, USA – Outings Project
New Orleans, USA – Outings Project
New York, USA – Outings Project
Hamburg, Germania – Outings Project
Los Angeles, USA – Outings Project
Warsaw, Polonia – Outings Project
Julien de Casabianca – Prosegue l’ Outings Project
– via: outings-project.org
– photo courtesy & credits: Julien de Casabianca
Further reading:
– Outings project website: outings-project.org
– Facebook fan page: facebook.com/outingsproject
Submit a Comment