JR - Istanbul, The Wrinkles of the City
Redazione Art-Vibes | On 19, Giu 2015
Interventi di paste up urbano evidenziano le rughe della megalopoli turca.
di Redazione Art Vibes
L’artista francese JR ha da pochi giorni completato il suo progetto “The Wrinkles of the City” in quel di Istanbul, la più grande città della Turchia, centro economico e culturale del paese, che con una popolazione di 14,4 milioni di persone, è il più grande agglomerato urbano d’Europa ( oltre il 60% delle persone che vivono nella capitale turca non sono originari della città).
La crescita esponenziale in termini di abitanti sta creando non pochi problemi, e come risposta alla crescente mancanza di spazio, gli edifici più fatiscenti sono stati demoliti, in vista della costruzione di nuovi quartieri.
JR ha trascorso due settimane sui tetti e per le strade della megalopoli, con l’intento di tappezzare le facciate delle case con mastodontiche immagini in larga scala, ritraenti persone appartenenti alle generazioni più anziane, coloro che più sono stati colpiti da questa operazione di ricollocamento della popolazione.
Ora le loro facce, scavate dalle rughe, campeggiano su molti edifici della città, un moderno quadro reale, che esplora le vite dei veri testimoni oculari del crescente cambiamento socio-culturale.
– via: phaidon.com
– photo credits: © JR
Submit a Comment