Jofre Oliveras - "Communion", Coimbatore (India)
Francesco S. | On 26, Feb 2024
Un’opera d’arte che difende l’unità nella diversità, una celebrazione condivisa della diversità che si estende oltre i confini del murale stesso.
di Francesco Spaghi
– Picture: Jofre Oliveras – “Communion“, Coimbatore (India).
L’ultimo murale dell’artista spagnolo Jofre Oliveras riconosce e celebra le differenze individuali come componenti fondanti di una comunità fiorente e diversificata.
L’opera, realizzata nella città indiana di Coimbatore, cattura l’essenza della condivisione di pensieri e sentimenti intimi, sullo sfondo di un particolare contesto spirituale o emotivo.
“Communion”, questo il titolo del pezzo, realizzato in collaborazione con l’organizzazione St+Art India, ritrae un gruppo di donne imm erse nell’acqua, vestite con il medesimo tessuto, una rappresentazione che si erge a metafora della purificazione condivisa all’interno di uno spazio comune.
Una scena che ricorda l’interconnessione che ci lega tutti, indipendentemente dalle differenze esterne. L’India, con il suo ricco mosaico di culture, religioni e tradizioni, diventa lo sfondo ideale per un’opera d’arte che difende l’unità nella diversità e si concretizza un’esperienza comune, una celebrazione condivisa della diversità che si estende oltre i confini del murale stesso.
Il murale invita dunque gli spettatori a riflettere sulla bellezza che nasce quando gli individui, nonostante le loro differenze uniche, si uniscono in uno spirito di comprensione e rispetto reciproci.
“Communion” rappresenta un faro di speranza e un invito all’azione per le società di tutto il mondo ad abbracciare la diversità, celebrare l’individualità e creare connessioni che trascendono i confini superficiali.
Questo progetto è stato sostenuto da Asian Paints, in collaborazione con Coimbatore City Municipal Corporation.
Jofre Oliveras – “Communion”, Coimbatore (India)
Jofre Oliveras – “Communion”, Coimbatore (India)
Jofre Oliveras – “Communion”, Coimbatore (India)
– via: streetartunitedstates.com
– Instagram: instagram.com/jofre.oliveras
Submit a Comment