Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | December 11, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

JDL - "Ombre del passato", murale a Bologna

JDL – “Ombre del passato”, murale a Bologna

| On 06, Dic 2024

L’artista JDL ha realizzato un murale a Bologna presso la scuola primaria Bombicci, un’opera che rappresenta l’ultima fase del progetto educativo e di inclusione sociale “Tutta un’altra storia”.


di Redazione Art Vibes


Picture: JDL – “Ombre del passato”, murale sulla facciata della Scuola primaria Bombicci di via Turati 84 a Bologna. image via: facebook.com/jdlstreetartofficial


Judith de Leeuw, la street artist olandese nota in tutto il mondo come JDL, all’inizio di ottobre di quest’anno ha realizzato un murale sulla parete della scuola primaria Bombicci di via Turati 84 a Bologna, grazie alla collaborazione del Quartiere Porto-Saragozza e al sostegno dell’Ambasciata dei Paesi Bassi nell’ambito del progetto Oltre il muro, per il contrasto alla violenza di genere.

L’opera rappresenta l’ultima fase del progetto educativo e di inclusione sociale “Tutta un’altra storia“, un progetto che coinvolge giovani in situazione di marginalità, quest’anno in particolare un gruppo di ragazze ospiti della comunità educativa minorile Oikos di Bologna.

L’artista JDL ha incontrato il gruppo di ragazze durante la ventesima edizione di Biografilm, si è confrontata con loro motivandole, incoraggiandole, parlando di aspirazioni, desideri, difficoltà, reazioni alla violenza di genere.

 

JDL -
JDL – “Ombre del passato”, murale sulla facciata della Scuola primaria Bombicci di via Turati 84 a Bologna. image via: facebook.com/jdlstreetartofficial

A seguito di questo confronto, arricchita dalle suggestioni emerse nel dialogo con le ragazze, JDL ha ideato il concept su cui ha costruito il murale. In particolare, l’artista ha trovato ispirazione in una delle ragazze ospiti della comunità Oikos, la cui esperienza di adolescenza difficile in una comunità educativa minorile ha profondamente colpito l’artista.

Il murale si intitola “Ombre del passato” e raffigura una donna che apre una borsa con l’etichetta “passato“, dalla quale emerge una figura oscura e intangibile. Questo momento segna l’inizio della trasformazione, il principio di un’importante conversazione con il passato.

Le riflessioni emerse, alla base del concept del murale, puntavano su come fare i conti con un passato di violenza di genere, facendo leva sulla fiducia in sé stesse sulle proprie capacità e possibilità, e su come perseguire il proprio sogno attraverso lo studio e la determinazione, nonostante le difficoltà e la condizione svantaggiata di partenza.

 

JDL -
JDL – “Ombre del passato”, murale sulla facciata della Scuola primaria Bombicci di via Turati 84 a Bologna. image via: https://www.biografilm.it/2024/gallery-2024/oltre-il-muro-il-murale-che-lartista-jdl-regala-alla-citta-di-bologna/

La stessa artista JDL si è così espressa: “In una Comunità educativa di Bologna ho conosciuto una ragazza che mi ha insegnato una profonda lezione sulla vita.

Nonostante la sua giovanissima età,la ragazza possiede una straordinaria saggezza che traspare dalle sue difficili esperienze. Molte di queste ragazze hanno subito traumi tremendi in un momento critico della loro vita“.

La ragazza ha inoltre condiviso con l’artista questi pensieri: “Se scappi dalle ombre del tuo passato, esse ti perseguiteranno e ti inseguiranno, portandoti ad una vita infelice e stressante.

Ma se apri la scatola in cui si nascondono le tue ombre, puoi iniziare una conversazione con loro. Questa conversazione ti permette di costruire una relazione forte e significativa con le tue ombre. Da quel momento in poi camminerai mano nella mano con loro – un amico o un’amica che ti ha formata, insegnandoti lezioni inestimabili di saggezza e forza.


– website: biografilm.it


– Facebook JDL: facebook.com/jdlstreetartofficial


Submit a Comment