Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | September 14, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

L’arte di Hera a Stornara tra bellezza, spensieratezza e autenticità

L’arte di Hera a Stornara tra bellezza, spensieratezza e autenticità

| On 22, Ago 2024

Due opere murali di Hera of Herakult per le vie di Stornara anticipano l’edizione speciale dello Stramurales 2024.


di Redazione Art Vibes


Picture: Hera – Chiunque può fare una magia ovunque, dettaglio, murale a Stornara (FG), 2024.


Da qualche anno a questa parte, Agosto si contraddistingue per essere il mese in cui Stornara, borgo in provincia di Foggia, risplende di luce grazie alla meraviglia dello Stramurales, festival, a cura di Stornara life aps, che nel giro di tre edizioni è riuscito a catalizzare l’attenzione di migliaia di appassionati di arte urbana, compiendo l’impresa di riunire in un’unica località il gotha della street art a livello mondiale, più di 130 opere che ad oggi offrono una prospettiva creativa, unica ed originale.

Quest’anno l’edizione 2024 andrà in scena in una chiave alternativa.

Ribattezzata la “Stramurales special edition”, la rassegna, che proprio in questi giorni sta prendendo il via, ha registrato nei primi di Agosto la partecipazione di Hera of Herakult, artista celebre nel panorama artistico internazionale, autrice di due splendidi pezzi che ora campeggiano per le vie del paese.

 

Hera - Chiunque può fare una magia ovunque, work in progress, murale a Stornara (FG), 2024
Hera – “Chiunque può fare una magia ovunque”, work in progress, murale a Stornara (FG), 2024

Anche se non inserita nel programma del Festival, non abbiamo potuto rinunciare ad Hera of Herakut, perché la sua arte è di grande spessore e ci dispiaceva che Stornara perdesse questa opportunità“, ha dichiarato Lino Lombardi, Presidente dell’associazione “Stornara Life“.

In pochi giorni di soggiorno a Stornara, Hera si è lasciata cullare dagli organizzatori dello Stramurales, assorbendo l’energia che permea questa località, traducendo le sue osservazioni attraverso la sua arte spontanea ed estemporanea.

Ha lasciato il segno attraverso due opere distinte, due pezzi che invitano a credere nei propri sogni, a perseverare per raggiungere i propri obiettivi, una celebrazione della creatività estemporanea e dell’umiltà.

 

Hera - Chiunque può fare una magia ovunque, murale a Stornara (FG), 2024
Hera – “Chiunque può fare una magia ovunque”, murale a Stornara (FG), 2024

Osservando i suoi lavori non si può non essere rapiti dalla profondità e dall’espressività degli occhi dei suoi personaggi, sguardi vivi che sembrano reclamare: “Sono qui, guardami esisto anche io”.

Lo sguardo della protagonista del murale di Stornara è quello di una bambina che sta imparando a conoscere la vita, una giovane anima che non rinuncia alla magia dei sogni e delle favole, perché in fin dei conti sono ancora queste le cose che possono farci sentire vivi e regalarci attimi di spensieratezza.

Dietro alla bambina c’è proprio una fata che invita al sogno, a interpretare la vita con curiosità e a coltivare la voglia di scoprire ogni giorno cose nuove, perché in fondo “Chiunque può fare una magia ovunque”.

Nel secondo pezzo Hera ha scelto lei stessa il muro dove dipingere, una parete apparentemente non in buono stato di conservazione, riqualificata esteticamente attraverso il suo intervento.

In questo caso è una giovane fanciulla, armata di pennello e bombolette spray a ricreare un mondo immaginario dove le stelle circoscrivono un nuovo scenario perché “Tutto è bello se visto con l’amore negli occhi“.

 

Hera - Tutto è bello se è visto con l'amore, murale a Stornara (FG), 2024
Hera – “Tutto è bello se è visto con l’amore”, murale a Stornara (FG), 2024

Hera - Chiunque può fare una magia ovunque, dettaglio, murale a Stornara (FG), 2024
Hera – “Chiunque può fare una magia ovunque”, dettaglio, murale a Stornara (FG), 2024

– photo via: facebook.com/stornaralifepage


– Facebook: facebook.com/stramurales – Instagram: instagram.com/stramuralescrew


Submit a Comment