Frankey - Arte e meraviglia nel contesto urbano di Amsterdam
Francesco S. | On 18, Mag 2024
Gioco, creatività e malizia: l’arte urbana di Frankey mescola estro, spensieratezza e meraviglia.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Frankey – Urban art intervention, Amsterdam, 2021.
‘Ogni bambino è un artista. Il problema è come rimanere un artista una volta cresciuti” – Picasso.
C’è un artista ad Amsterdam che quotidianamente irrompe nel tessuto urbano realizzando interventi creativi con l’intento di strappare un sorriso e di destare quell’ormai sopito sentimento di meraviglia.
Lui è Frankey, alias streetart Frankey (1977), un artista di Amsterdam, che trae ispirazione dai ricordi infantili e dal fascino giovanile per la vita e per la cultura contemporanea, per dare vita ad accattivanti opere che dialogano con il contesto cittadino, opere uniche che mescolano gioco, creatività e malizia.
Frankey è un designer, un inventore, un artista, un tecnico, che mette a disposizione la sua mente creativa e le sue competenze per creare lavori davvero distintivi .
Tra spensieratezza e spavalderia, la sua arte si muove sul sottile confine dell’illegalità, senza mai danneggiare la città, perché tutti i suoi pezzi possono essere rimossi abbastanza facilmente senza lasciare alcun danno.
Lavora con magneti e fermacravatte e possiede ogni tipo di nastro biadesivo al mondo. Pianifica i suoi interventi prevalentemente durante il giorno, camuffandosi da operaio comunale, indossando quelle giacche arancioni con le strisce fluorescenti, e quando i pezzi prevedono l’occupazione di grandi spazi, si avvale dei classici coni stradali arancioni per delimitare il territorio.
Quando la situazione appare difficile sfoggia un “autorevole” pezzo di carta dal layout professionale condito da tanti timbri che recita: “Io, Frank de Ruwe, do il permesso a Streetart Frankey di piazzare questo così e così…Che sia un mattone, una sporgenza, un ponte, un cartello stradale, un tubo, un lampione, uno spartitraffico, una grata, consigliamo a chi si avventura nel contesto urbano di Amsterdam di prestare attenzione ai dettagli che lo circondano, perché potrebbe involontariamente imbattersi in un’opera di Frankey.
Vi lasciamo qui di seguito con una gallery dei suoi lavori, piccoli capolavori di arte urbana estemporanea, la cui durata varia a seconda del luogo, e delle persone con le quali interagiscono.
Per vedere tutti i suoi interventi vi rimandiamo al suo sito web ufficiale.
Frankey – Urban art intervention, Amsterdam, 2023
Frankey – Urban art intervention, Amsterdam, 2023
Frankey – Urban art intervention, Amsterdam, 2023
Frankey – Urban art intervention, Paris – Amsterdam, 2022
Frankey – Urban art intervention, Amsterdam, 2018
Frankey – Urban art intervention, Amsterdam
Frankey – Urban art intervention, Amsterdam
Frankey – Urban art intervention, Amsterdam
– website: frankey.com
Submit a Comment