Francesco Barbieri - Indoor Outdoor 2014 - Arte Urbana a Pisa

Redazione Art-Vibes | On 19, Mag 2014
Dalle astratte immagini spaziali ispirate alla fantascienza all’estetica cruda delle periferie e dei paesaggi ferroviari.
di Redazione Art Vibes
Artista autodidatta formatosi tramite un’intensa esperienza di “urban exploration” nelle principali città europee e americane. Con il suo lavoro su tela degli ultimi anni ha esplorato molteplici soggetti mutuati dal folklore tipico dei graffiti: dai collages che riproducono gli strati e le texture dei muri delle nostre città fino alla serie di ritratti dal sapore psichedelico e pop chiamata “Cool Portraits”; dalle immagini spaziali ispirate alla fantascienza che diventano sempre più astratte, fino all’estetica cruda delle periferie e dei paesaggi ferroviari, sulla quale la sua ricerca si sofferma, cercando di descrivere quelle “terre di nessuno” situate ai confini urbani. Vive e lavora a Pisa.
“Sono appunto i paesaggi industriali, urbani, i tunnel, le infrastrutture e le aree ferroviarie alcuni dei temi che entrano a far parte dell’immaginario dell’artista. Catturati in tratti rapidi, vertiginosi e sfuggenti e passaggi cromatici di grande impatto, essi restituiscono ora la frenesia, ora l’asetticità della vita contemporanea, accanto allo scarto che parla dell’abbandono, e pertanto, portavoce dell’alienazione della figura umana.
La complessità dei meccanismi urbani, la dialettica centro/periferia e i fenomeni di decentramento che ridisegnano costantemente la geografia del territorio, sono espressi dalla stratificazione dei segni comunicativi, e, sebbene manchino tracce identitarie che alludano direttamente all’uomo e ai suoi umori, a parlare della storia collettiva in maniera ancora più pregnante è la sola cultura materiale. E il sistema di segni scelti dall’artista riesce a farlo in maniera singolare collocando la trama del racconto in una dimensione nuova o altra dove passato e ipotetico futuro finiscono per coincidere”.
Giuliana Schiavone, critico e curatore d’arte.
IMAGES COURTESY OF INDOOR OUTDOOR – CREDITS FRANCESCO BARBIERI

Francesco Barbieri – Harbour

Francesco Barbieri – Sotto un cielo al petrolio

Francesco Barbieri – Wallpainting
IMAGES COURTESY OF INDOOR OUTDOOR – CREDITS FRANCESCO BARBIERI
Exhibition info:
– Indoor/Outdoor 2014 – Arte urbana a Pisa: 24/25 maggio 2014 – Varie sedi, Pisa.
– Scopri gli altri artisti e maggiori info sull’evento Indoor Outdoor 2014: qui
Further reading:
– All images via: indooroutdoor.it
– Francesco Barbieri website: francescobarbieri.eu
Design
Moleskine – “Unleash your Genius”: la potenza creativa del segno
aprile 1, 2025 | Annalisa GrassanoUn progetto installativo esperienziale per la Milano Design Week 2025: un invito a compiere un viaggio nelle potenzialità umane, per liberare e condividere il talento che è dentro ognuno di noi. di Redazione Art Vibes
Picture: Limited edition Moleskine … Read More
Inspiration
IMForest025: parte da Firenze la foresta che attraverserà l’Europa per chiamare all’azione contro il climate change
gennaio 13, 2025 | Redazione Art-VibesÈ il chiostro del Museo Sant’Orsola, nel cuore urbano della città, la prima tappa del progetto che, nel corso del 2025, porterà una porzione di bosco mediterraneo dall’Italia alla Spagna per segnalare l’urgenza di un processo di riforestazione globale. di … Read More
Articoli recenti
- Moleskine – “Unleash your Genius”: la potenza creativa del segno
- AUDACI – Dalle avanguardie storiche agli artisti mascherati, l’arte del libero pensiero
- PARMA 360 Festival della creatività contemporanea – IX Edizione, MEMORIE
- Ramón Enrich – Architettura e Utopia
- Macs, Ale Senso e Rame13 – I murales a Roma per PARKlife™
Submit a Comment