Fabio Petani - Erbario Figurato
![Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze Fabio Petani – Erbario Figurato](https://www.art-vibes.com/wp-content/uploads/2022/02/fabio-petani-isolotto.jpg)
Redazione Art-Vibes | On 11, Feb 2022
Isolotto (Firenze): un murale per veicolare la storicità e l’attualità urbanistica del territorio.
di Redazione Art Vibes
Picture: Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze.
Il nuovo progetto di arte pubblica nel Quartiere 4 di Firenze ha visto come protagonista l’artista Fabio Petani. “Erbario figurato” è un progetto realizzato in collaborazione con Street Levels Gallery, e rappresenta un’iniziativa significativa per la rigenerazione degli arredi urbani. I bagni pubblici di piazza dell’Isolotto costituiscono una tipologia di servizio necessario alla comunità ma impattante a livello paesaggistico.
L’arte urbana anche in questa occasione ha saputo coniugare pubblica utilità e cultura, trasformando lo spazio pubblico in un ambiente di comune appartenenza.
![Fabio Petani - Erbario Figurato, Isolotto, Firenze Fabio Petani - Erbario Figurato, Isolotto, Firenze](https://www.art-vibes.com/wp-content/uploads/2022/02/petani-firenze-2.jpg)
Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze
L’area abitativa dell’Isolotto, fortemente connotata da una paesaggistica tanto urbana quanto naturalistica, rappresenta la premessa di continuità con l’immaginario dell’artista designato.
L’intorno della piazza è contrassegnato da una toponomastica dedicata a nomi di piante e di alberi, simbolo del background naturalistico che ha preceduto il progressivo sviluppo architettonico e la crescita demografica del quartiere.
Street Levels Gallery ha dunque incaricato Fabio Petani proprio in virtù della sua personale identità creativa, capace di veicolare la storicità e l’attualità urbanistica del territorio.
Erbario Figurato si carica così di un’ulteriore livello di significato: uno strumento in grado di sensibilizzare sulle tematiche dell’ambiente, della botanica e delle specifiche varietà floreali, integrate all’interno dell’opera murale attraverso la nomenclatura delle specie vegetali che abitano l’area circostante.
![Fabio Petani - Erbario Figurato, Isolotto, Firenze Fabio Petani - Erbario Figurato, Isolotto, Firenze](https://www.art-vibes.com/wp-content/uploads/2022/02/petani-firenze-4.jpg)
Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze
![Fabio Petani - Erbario Figurato, Isolotto, Firenze Fabio Petani - Erbario Figurato, Isolotto, Firenze](https://www.art-vibes.com/wp-content/uploads/2022/02/petani-firenze-3.jpg)
Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze
– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Street Levels Gallery
Design
Luminaire Authentik celebra l’artigianalità con la collezione “Monumental”, in collaborazione con l’artista Zeynep Boyan
dicembre 14, 2024 | Redazione Art-VibesStoria, identità, materia: il design di illuminazione personalizzato incontra l’ingegno artistico. di Redazione Art Vibes
Luminaire Authentik da sempre si contraddistingue per essere un brand votato all’innovazione e all’arte, e osservando il suo ultimo programma di residenza artistica non si … Read More
Inspiration
Woolmark – “Wear Wool, Not Waste”
settembre 24, 2024 | Redazione Art-Vibes“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Articoli recenti
- Pitmarels – “THIS NOT”
- Banksy – “La Madonna col bambino”
- Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo
- AAP Magazine 44: Street – La street photography e la bellezza della casualità
- Luminaire Authentik celebra l’artigianalità con la collezione “Monumental”, in collaborazione con l’artista Zeynep Boyan
Submit a Comment