Collettivo FX - Le Lacrime della Giustizia
Redazione Art-Vibes | On 02, Ago 2020
Un murale per ricordare il quarantesimo anniversario della strage di Bologna. Al Dumbo l’omaggio di Collettivo FX.
di Redazione Art Vibes
Picture: Collettivo FX – Le Lacrime della Giustizia, Dumbo, Bologna.
Oggi 2 agosto 2020 ricorre l’anniversario dei 40 anni della strage di Bologna. In quella maledetta mattina, alle 10:25 persero la vita 85 persone e oltre 200 rimasero ferite. Per celebrare la ricorrenza, è stato ideato il progetto “Lost&found 1980-2020. Memorie private e collettive 40 anni dopo”, un percorso di arte pubblica che attraversa strade e piazze con le opere di giovani artisti, tutti nati dopo il 1980.
Murales e installazioni urbane uniscono idealmente Bologna alle altre province della Regione nella commemorazione dell’attentato alla stazione. L’opera più significativa porta la firma di Collettivo FX, un murale che campeggia sulla facciata del Dumbo Bologna, lo spazio di rigenerazione urbana nell’ex scalo ferroviario di via Casarini.
Sono lacrime pesanti quelle che cadono dagli occhi di una donna che osserva attonita il macabro spettacolo della strage. Corpi senza vita, l’orologio fermo alle 10:25, impossibile dimenticare, impossibile non ricordare la lunga lotta per la giustizia portata avanti dai famigliari delle vittime.
Il progetto, un’iniziativa dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna, è curato dall’associazione Serendippo in collaborazione con l’Associazione familiari vittime della strage del 2 Agosto 1980, Fondazione Rusconi e Tper Spa.
Oltre a Bologna, i murales sono già stati completati a Parma e Reggio Emilia: a Parma è Alessandro Canu a firmare il sottopasso della stazione dei treni in via Borsellino; a Reggio IPsikoPlanet ha dipinto sul muro di una palazzina in via Gramsci
Collettivo FX – Le Lacrime della Giustizia, Dumbo, Bologna
Collettivo FX – Le Lacrime della Giustizia, Dumbo, Bologna
Collettivo FX – Le Lacrime della Giustizia, Dumbo, Bologna
– via: facebook.com/pg/collettivofxartigiani – photo courtesy of: Collettivo FX; credits: Federico Landi.
– website: facebook.com/pg/collettivofxartigiani
Submit a Comment