Casal Bernocchi - Arte urbana, gioia e rivoluzione
Redazione Art-Vibes | On 27, Nov 2017
Arte, entusiasmo, aggregazione sociale e riqualificazione urbana: la silenziosa rivoluzione culturale di una periferia romana.
di Redazione Art Vibes
Picture: Artwork by Solo.
Negli ultimi anni Casal Bernocchi, frazione del X municipio del comune di Roma, zona periferica della capitale, si è contraddistinto per la realizzazione di importanti progetti di riqualificazione urbana. Una silenziosa rivoluzione culturale guidata dal Collettivo La Talpa, vero motore propulsore di iniziative legate allo sviluppo culturale e sociale del territorio.
Attraverso l’arte si è riusciti a risvegliare le coscienze sociali di tanti cittadini, i tanti interventi creativi ad opera di grandi artisti testimoniano un forte desiderio di rinascita. Alice Pasquini, Diamond, Solo, Paolo “Gojo” Colasanti, sono solo alcuni dei nomi che hanno sposato la causa lasciando la loro firma su differenti muri della zona.
Proprio ieri si è inaugurata l’ultima opera di SOLO, ritraente un mastodontico Spider Man che gioca a basket, un’opera che ha così introdotto l’inaugurazione del campo ricreativo “Gioca e difendi“, realizzato nel giro di due anni nell’area dove un tempo sorgeva la storica bocciofila del quartiere. Attraverso iniziative sociali di autofinanziamento, dai cumuli di macerie post demolizione oggi sono nati scivoli ed altalene, un quartiere ora fiero di poter offrire a molte famiglie un nuovo centro di aggregazione sociale.
Che dire..Great project!
Parco Gioca e Difendi, Casal Bernocchi (Roma)
Alice Pasquini – Casal Bernocchi (Roma) rinasce con l’arte urbana
Matteo Brogi (Collettivo La Talpa) – Casal Bernocchi (Roma) rinasce con l’arte urbana
Solo, Spider man – Casal Bernocchi (Roma) rinasce con l’arte urbana
Desma + Lele Weeda Labate – Parco Gioca e Difendi, Casal Bernocchi (Roma)
– photo via: facebook.com/collettivo.latalpa
– Collettivo La Talpa: facebook.com/collettivo.latalpa
Submit a Comment