Banksy - "Three Monkeys"
Redazione Art-Vibes | On 07, Ago 2024
Londra: tre scimmie scorrazzano per Brick Lane aggrappandosi idealmente ad un incavatura del ponte ferroviario.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Banksy – “Three Monkeys“, Brick Lane, London.
Terzo giorno e nuova opera di Banksy sempre a Londra, di preciso siamo a Brick Lane poco prima di Grimsby Street. Questa volta il pezzo campeggia su un ponte della linea ferroviaria e immortala tre scimmie che sembrano fuggire dalla giungla urbana aggrappandosi idealmente ad un incavatura della struttura.
Dopo il “goat” e gli “elefanti”, tocca ora alle scimmie rimpinguare lo zoo urbano di Banksy. La scelta delle scimmie non appare casuale, soprattutto considerando i probabili significati dei pezzi precedenti.
Guarda caso le scimmie disegnate sono proprio tre e allora il nostro pensiero è andato subito all’evocazione delle tre scimmie guardiane del santuario shintoista di Toshogu (1617), in Giappone, animali che rappresentano l’antica massima nipponica che recita: “Non vedere il male, non sentire il male, non parlare del male”.
🙈 Mizaru (見猿) non vede il male, 🙉 Kikazaru (聞か猿), non sente il male; e 🙊 Iwazaru (言わ猿) non parla del male.
Considerando la narrativa già cavalcata in queste precedenti incursioni urbane, Banksy sembra voler dare continuità e coerenza alle sue azioni: attraverso uno storytelling minimalista e marginale sembra voler raccontare qualcosa senza raccontare nulla, un fitto gioco di metafore, rimandi e simboli che giorno dopo giorno appassiona sempre più persone.
Attendiamo il “day 4” per sorprenderci ancora. Un’unica certezza pare evidente: se domani vi sarà un seguito, saranno “quattro” i nuovi animali che scorrazzeranno per le vie della city.
Banksy – “Three Monkeys”, Brick Lane, London
– images courtesy of: banksy.co.uk
Instagram: instagram.com/banksy
Submit a Comment