Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 22, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Banksy - “The Wolf”, Rye Lane, Peckam, Londra

Banksy – “The Wolf”, Rye Lane, Peckam, Londra

| On 08, Ago 2024

Nel quarto giorno di scorribande, vita breve per il nuovo pezzo di Banksy: già rubato il lupo che ululava all’interno di un’antenna satellitare.


di Redazione Art Vibes


Picture: Banksy – “The Wolf“, Rye Lane, Peckam, London.


Nel “day 4” delle scorribande di Banksy per le vie di Londra, tutti si aspettavano quattro animali e invece protagonista solitario del nuovo pezzo che sorge a in Rye Lane, Peckam, è un lupo che ulula incastrato all’interno di un antenna satellitare che si intravede sul tetto di una sgangherata struttura costellata di tag.

L’interpretazione dell’opera non può che essere figlia della nostra cultura occidentale che riserva da sempre al lupo il ruolo del cattivo nelle narrazioni.

Così configurato, idealmente, sembra che il lupo possa rappresentare il potere mediatico del sistema che estende il suo verbo ululando, sfruttando la proiezione del segnale attraverso l’antenna satellitare.

Inoltre la scelta del singolo animale rappresentato spezza la narrazione logica consequenziale fino ad ora impostata con i pezzi precedenti (“goat”, “gli elefanti”, e le “scimmie”) e potrebbe davvero introdurre in questa “urban novel” il cosiddetto ruolo dell’ “antagonista”.

Aggiornamento: apprendiamo dalla rete che il pezzo è già stato rubato da ignoti, girano già online fotografie di individui incappucciati, impegnati in pieno nel giorno nel furto. D’altronde troppo forte la fregola di possedere un Banksy autentico… Ergo il lupo che ulula non c’è più.

Non resta che attendere domani per un possibile quinto capitolo della saga.

 

Banksy - The Wolf, Rye Lane, Peckam, Londra
Banksy – The Wolf, Rye Lane, Peckam, Londra

– images courtesy of: banksy.co.uk


Instagram: instagram.com/banksy


Submit a Comment