Banksy - “The elephant in the room”
Redazione Art-Vibes | On 06, Ago 2024
Nuova incursione urbana per Banksy a Londra: una nuova opera rebus impreziosisce un muro alla congiunzione tra Edith Terrace ed Edith Grove.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Banksy – “The elephant in the room”, Edith Terrace, Edith Grove, Chelsea, London.
Secondo giorno e seconda opera: l’intuizione che avevamo avuto scorgendo la dicitura “day-1” sulla .jpg pubblicata ieri sul sito ufficiale di Banksy si è rivelata fondata.
Un nuovo pezzo del graffiti artist di Bristol è apparso da poco a Londra nel quartiere Chelsea e più precisamente presso la congiunzione tra Edith Terrace ed Edith Grove.
Ancora una volta protagonisti sono gli animali: dopo il “day 1” in cui il cosiddetto “Goat” aveva scatenato le interpretazioni più disparate, oggi tocca agli elefanti essere ritratti in una posa che sembra inscenare una connessione che si concretizza attraverso l’incontro tra le proboscidi dei due pachidermi.
Anche in questo caso le interpretazioni potrebbero sprecarsi, tuttavia ha attirato la nostra attenzione una possibile declinazione in chiave visiva dell’espressione idiomatica in lingua inglese che recita “the elephant in the room”, un modo di dire metaforico in lingua anglosassone che sta ad indicare un argomento importante o di grande rilievo, una questione o un problema controverso ovvio, che tutti conoscono ma che nessuno menziona o vuole discutere perché mette a disagio e appare per molti socialmente o politicamente imbarazzante, controverso o addirittura pericoloso da trattare.
Banksy accarezza marginalmente le grandi questioni politiche e sociali sfiorandone i contenuti, ma lasciando aperti grandi spiragli all’interpretazione delle persone. Forse è proprio questo l’accento che l’artista di origine inglese vuole offrire con queste sue incursioni urbane, accendere una maggiore consapevolezza nell’osservazione della realtà dei fatti, stimolare un consolidato spirito critico per poter giudicare gli accadimenti che ci circondano scevri da distorsive influenze esterne.
La scelta di impiegare gli animali come attanti principali dei suoi pezzi non può che rimandare alla purezza delle specie faunistiche, vittime di un unico grande colpevole: l’uomo.
Sulla scia del pezzo precedente, siamo convinti che questa possa essere la corretta chiave interpretativa, perché Banksy con poco riesce a comunicare tanto e in questo inizio di Agosto canicolare ha deciso di divertirsi a tappezzare Londra (come fece a Parigi qualche anno fa) con i suoi stencil rebus che stanno letteralmente facendo impazzire i suoi fan su Instagram.
Banksy – The elephant in the room, Edith Terrace, Edith Grove, Chelsea, London
– images courtesy of: banksy.co.uk
Instagram: instagram.com/banksy
Submit a Comment