Banksy - "The Cat", 390 Edgware Road, Cricklewood
Redazione Art-Vibes | On 10, Ago 2024
Un gatto che si sgranchisce gli arti, ritratto in un billboard riservato agli annunci pubblicitari. Banksy auspica ad un risveglio collettivo delle menti?
di Redazione Art Vibes
– Picture: Banksy – “The cat“, 390 Edgware Road, Cricklewood.
Non c’è tregua per gli appassionati di arte urbana, anche di sabato Banksy pubblica sul suo profilo Instagram un nuovo pezzo che accende la curiosità di molti.
Protagonista è oggi “un gatto“, ritratto su un billboard dedicato agli annunci pubblicitari: il pezzo lo si può trovare al 390 di Edgware Raod in quel di Cricklewood, area di Londra che abbraccia i confini del quartiere londinese di Barnet a est e del quartiere londinese di Brent a ovest.
La posa in cui il gatto è stato disegnato evoca una precisa azione del felino, intento nello sgranchirsi gli arti, una pratica molto comune per i gatti soprattutto in fase di risveglio da un sonno ristoratore.
Che sia proprio questo a cui Banksy volesse alludere, ad una sorta di risveglio dal torpore intellettivo che ha investito molti. La cornice che delimita il pezzo, riservata agli annunci pubblicitari sembra proprio rinforzare questa tesi.
Anche dal punto di vista fotografico lo stencil guadagna valore nel suo complesso attraverso la dinamica della composizione fotografica: la scelta di scattare nel momento del passaggio del ragazzo in bicicletta conferisce un senso di movimento all’immagine, innescando un gioco di forze contrarie che acuiscono l’ azione del felino.
Visto e considerando il triste epilogo del pezzo “The Wolf“, rubato dalla sua sede a poche ora dall’annuncio della sua esistenza, non può stupire se anche a quest’ultima opera possa essere riservata un trattamento simile, visto che si tratta di pannelli di legno, da questo punto di vista facilmente smontabili.
Aggiornamento: come temevamo anche quest’opera di Banksy a poche ore dalla sua uffìcializzazione via Instagram è stata prelevata dalla sua sede da un uomo armato di trapano e attrezzi che in poco tempo ha smontato tutti i pannelli di legno che lo separavano dal pannello che ritraevo il gatto. Nonostante l’intervento della polizia, sollecitato dai passanti, l’uomo si è accaparrato l’opera e si è dileguato.
– images courtesy of: banksy.co.uk
Instagram: instagram.com/banksy
Submit a Comment