Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | September 16, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Banksy - "I pellicani", Whalthamstow, Pretoria Av E17, Londra

Banksy – “I pellicani”, Whalthamstow, Pretoria Av E17, Londra

| On 09, Ago 2024

I pellicani di Banksy ritratti a Whalthamstow certificano il precario equilibrio tra uomo e natura e innescano una riflessione sulla salvaguardia e la conservazione dei nostri ecosistemi.


di Redazione Art Vibes


Picture: Banksy – “I pellicani“, Whalthamstow, (Pretoria Av E17), London.


Nel quinto giorno Banksy decentra i suoi interventi di arte urbana e si sposta nella parte orientale di Londra, in particolare a Whalthamstow (Pretoria Av E17).

Al di sopra del “Bonners Fish Bar” campeggia ora un doppio stencil che ritrae due pellicani intenti a procacciarsi del pesce. A differenza dei pezzi precedenti, (“goat”, “gli elefanti”, le “scimmie”, e “The Wolf“), qui il messaggio pare chiaro, una rivendicazione a nome delle specie più selvagge dei loro habitat naturali, ormai violentati dall’influenza nociva dell’uomo.

Il primo pellicano sulla sinistra si caratterizza per la sua definizione su più livelli, visto che il becco sconfina nell’insegna gialla dello shop per poter raggiungere la sua preda.

Attraverso questo espediente compositivo Banksy probabilmente pone l’accento sulla scarsità degli habitat naturali e innesca una riflessione sulla salvaguardia e la conservazione dei nostri ecosistemi.

Anche la fotografia in questo caso gioca un ruolo fondamentale nella valorizzazione complessiva del pezzo. La donna sulla destra in accappatoio rosa, immortalata mentre osserva con curiosità l’installazione insieme al suo cagnolino, si connatura come parte integrante della composizione.

 

Banksy -
Banksy – “I pellicani”, Whalthamstow, Pretoria Av E17, London.

– images courtesy of: banksy.co.uk


Instagram: instagram.com/banksy


Submit a Comment