Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 21, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Banksy - “La grande fuga” dal ZSL London Zoo

Banksy – “La grande fuga” dal ZSL London Zoo

| On 13, Ago 2024

La fuga degli animali per le vie di Londra ha ora un inizio: il nuovo pezzo di Banksy presso il ZSL London Zoo.


di Redazione Art Vibes


Picture: Banksy – “La fuga“, ZSL London Zoo.


Quando ci si aspetta il post su Instagram di Banksy delle 14:00 che annuncia il nuovo pezzo è invece il graffiti artist di Bristol che anticipa tutti e in piena mattinata ufficializza probabilmente il suo ultimo pezzo della serie.

Nel nono giorno delle sue incursioni urbane, Banksy sembra voler chiudere il cerchio con un pezzo iconico realizzato su una saracinesca del ZSL London Zoo.

Da quest’opera si evince per deduzione che tutti gli animali ritratti in questi giorni da Banksy per le vie di Londra sono usciti da quello spiraglio.

Nello specifico è un gorilla ad alzare l’ideale telone dal quale fuoriescono una foca, differenti specie di volatili, mentre più in fondo si intravedono gli occhi di altri animali in attesa di varcare la soglia della libertà.

La urban novel di Banksy ha ora un inizio e probabilmente una fine, staremo a vedere se ci sarà spazio per altri nuovi capitoli in giro per la city.

 

AGGIORNAMENTO

Dopo qualche giorno di esposizione la direzione dello zoo di Londra ha deciso di rimuovere definitivamente l’opera di Banksy dalla saracinesca che delimitava l’accesso della struttura.

Si è parlato di aver agito per “custodia”, per preservare lo stencil e per ripristinare la piena operatività dell’ingresso dello zoo a seguito di giorni intensi i cui migliaia di visitatori si sono riversati per osservare da vicino la fuga degli animali.

L’opera originale è stata sostituita con una riproduzione della stessa, accompagnata da un cartello che recita: “Banksy Woz ere”.

Kathryn England, direttore operativo dello zoo, ha affermato: “Siamo emozionati dalla gioia che questa opera d’arte ha scatenato, ma soprattutto siamo incredibilmente grati a Banksy per aver posto la fauna selvatica sotto i riflettori dell’informazione“.

Lo zoo inizialmente aveva protetto il murale dietro uno scudo di plastica trasparente, quando era ancora esposto, sorvegliando il tutto con l’ausilio di addetti alla sicurezza. Ora, lo zoo non ha ancora annunciato cosa ne farà dell’opera originale, noi restiamo in ascolto per seguire le evoluzioni della vicenda.

 

BBanksy - The escape from ZSL London Zoo
Banksy – The escape from ZSL London Zoo

– images courtesy of: banksy.co.uk


Instagram: instagram.com/banksy


Submit a Comment