Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | September 7, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Arte urbana al Lugano LongLake Festival

Arte urbana al Lugano LongLake Festival

| On 17, Lug 2024

A Lugano l’arte pubblica mette in relazione i passanti con lo spazio urbano. Tra le novità del Lugano LongLake Festival il nuovo intervento artistico del duo Sten Lex.


di Redazione Art Vibes


Picture: Nevercrew – “Close up“, 2020, Lugano, Svizzera.


A Lugano è in corso il Lugano Longlake Festival, rassegna in cui più di 300 eventi stanno trasformando la città, fino al 28 luglio, in un palcoscenico a cielo aperto. Fra le proposte non poteva mancare l’urban art con il cantiere di iniziative artistiche Arte Urbana Lugano (AUL), che ha lo scopo di mettere in relazione il pubblico con lo spazio urbano.

Durante il festival, verranno realizzate nuove opere che andranno ad accrescere il percorso proposto dallo Street Art Tour. Fra queste quella dei famosi street artist italiani Sten Lex. Il 18 e 19 luglio verrà inoltre proposta una passeggiata artistica con il Teatro Danzabile, una compagnia di teatro inclusiva.

Girando fra le vie di Lugano, è facile imbattersi in qualcuna delle opere di arte urbana realizzate a partire dal 2010 nell’ambito del cantiere di iniziative artistiche Arte Urbana Lugano (AUL) della Città di Lugano.

Tutte le opere prodotte negli anni da Arte Urbana Lugano (AUL) e da privati, che hanno ridisegnato i luoghi urbani rivelando lo straordinario che si cela nel quotidiano, un percorso adatto a tutti che si sviluppa soprattutto nel centro cittadino ma non solo. Sul sito arteurbana.ch attraverso la mappa è possibile scoprire il descrittivo delle opere e vedere dove sono situate di modo da organizzarsi in autonomia il proprio tour.

 

108 - Solstizio d'Estate, 2013, Lugano, Svizzera
108 – Solstizio d’Estate, 2013, Lugano, Svizzera

Agostino Iacurci - Pietro non torna indietro, 2012, Lugano, Svizzera
Agostino Iacurci – Pietro non torna indietro, 2012, Lugano, Svizzera

 

Le nuove opere realizzate durante il LongLake Festival

Sono due i nuovi progetti che si potranno scoprire durante il festival. Dal 15 al 28 luglio, il duo di artisti italiani Sten Lex realizzerà un intervento artistico sul muro a pettine che separa il Lido di Lugano da Via Foce. L’opera è un’astrazione geografica, una composizione che rimodula i confini geografici e ne crea di nuovi; il murale riprende sia la cartografia e sia il concetto di spartito e di componimento musicale, sottolineando nel contempo la cadenza ritmica dei pilastri stessi.

Gli street artist italiani Sten Lex, noti a livello internazionale, sono stati tra i primi a utilizzare la tecnica dello stencil in ambito street art, i due artisti hanno uno stile in bianco e nero, quasi grafico, che nel corso degli anni si è fatto sempre più astratto; il duo lavora con matrici incollate alle pareti, che vengono dipinte e talvolta lasciate alla mercé delle intemperie, in modo che l’opera si sveli da sola con il passaggio del tempo.

Per la seconda opera, intitolata “Interazione urbana“, cinque allieve del corso di Pittore di scenari del CSIA, sotto la supervisione del professore Mauro Zanolari e del pittore ticinese Marco Scorti, hanno elaborato una proposta, che è stata poi realizzata dagli studenti del CSIA insieme ai docenti presso il palazzo delle ex scuole di Viganello. Il progetto, nato dalla volontà di sensibilizzare non solo i giovani, ma l’intera comunità sull’importanza dell’uso dei mezzi pubblici di trasporto in un’ottica di sviluppo sostenibile, è promosso da Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) in collaborazione con il Centro Scolastico per le industrie artistiche (CSIA) e Arte Urbana Lugano (AUL). Lugano. Un messaggio importante, espresso dalla prospettiva dei giovani.

 

MP5 - Open God, 2014, Lugano, SvizzeraAgostino Iacurci - Pietro non torna indietro, 2012, Lugano, Svizzera
MP5 – Open God, 2014, Lugano, Svizzera

Dem - Microcosmo - Macrocosmo, 2013, Lugano, Svizzera
Dem – Microcosmo – Macrocosmo, 2013, Lugano, Svizzera

Antoine DÇprez e Ursula Bucher - Il trio spodestato, 2022, Lugano, Svizzera
Antoine DÇprez e Ursula Bucher – Il trio spodestato, 2022, Lugano, Svizzera

– website: longlake.ch


Submit a Comment