Andrea Ravo Mattoni - "Il seppellimento di Santa Lucia", Siracusa
Redazione Art-Vibes | On 12, Dic 2024
Caravaggio open-air a Siracusa: il murale di Andrea Ravo Mattoni celebra la storia e l’identità culturale della città siciliana.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Andrea Ravo Mattoni – “Il seppellimento di Santa Lucia”, Siracusa. Photo credit: Marco Liistro.
“Il seppellimento di Santa Lucia” è un famoso dipinto del Caravaggio in cui al centro della scena emerge il corpo fragile e immobile della Santa, con il volto rivolto verso l’alto.
Tale figura femminile esanime è stata ritratta circondata da due becchini intenti a scavarne la fossa per il suo seppellimento, al contempo due figure dolenti in preghiera completano la scena.
La luce come di consuetudine nelle opere del Merisi gioca un ruolo fondamentale, filtra drammaticamente sulla scena conferendo un’atmosfera sacrale alla spoglia composizione.
Proprio nei giorni la città di Siracusa ha inaugurato un grande murale dipinto da Andrea Ravo Mattoni che ritrae proprio il celebre “Seppellimento di Santa Lucia” del Caravaggio, un omaggio alla santa patrona della città, una celebrazione della storia e dell’identità di questi luoghi sacri.
A pochi passi dal murale sorge il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, per il quale il Merisi aveva dipinto la tela, nel 1608, dopo essere fuggito dalle carceri di Malta. Proprio a Siracusa Caravaggio trovò rifugio presso Mario Minniti, suo amico e collaboratore.
Andrea Ravo Mattoni, celebre per la sua straordinaria capacità di proiettare le opere del Caravaggio open-air, anche qui a Siracusa non si è risparmiato in termini creativi, replicando con maestria l’opera originale del Merisi, regalando un capolavoro di arte pubblica all’intera città di Siracusa.
– via: facebook.com/andrea.mattoni – facebook.com/francescoitaliasindaco
Submit a Comment